Manifestazione NoTriv, Verdi auspicano massiccia presenza
"Come ripetiamo da sempre la ricerca di idrocarburi non può e non deve essere motivo di scempio e di devastazione di interi territori ed ecosistemi."E' quanto si legge in una nota della Federazione Verdi Calabria.
"Il nostro territorio - aggiungono - è sotto attacco, preso di mira dalla speculazione che vorrebbe poter scombussolare il mare e le coste in una caccia al combustibile fossile che è totalmente fuori luogo dato che il mondo è sempre più proiettato alla ricerca di fonti energetiche alternative e pulite. Ci fa piacere vedere che alla mobilitazione NoTriv di Corigliano siano presenti anche gli enti locali e le scuole. I primi dato che sono espressione politica dei territorio, le scuole poiché sono i giovani i futuri attori che calcheranno la scena di questa società alle prese con i cambiamenti climatici e la ricerca di nuove fonti di energia.
Dal canto nostro è inutile ribadire che l’intero corpo regionale dei Verdi sarà presente sabato mattina a Corigliano, un corpo formato da dirigenti ed iscritti che aggiungerà il verde ai tanti colori che ci auspichiamo si vedranno nel corteo. Auspichiamo una risposta massiccia e determinata delle popolazioni dello jonio cosentino, rispetto a quanto visto in altri frangenti, perché è su questi temi che si gioca il futuro e la sopravvivenza del nostro territorio. Non permetteremo a nessuno di sfruttare e devastare il nostro mare e le nostre coste, non permetteremo al profitto di pochi di prevalere sul bene dell’interà collettività. E la politica - concludono i Verdi - che sabato osserverà il corteo non avrà difficoltà a capire quali siano realmente i bisogni e la volontà di questo territorio."