Catanzaro: firmato protocollo a sostegno delle vittime di usura
È stato siglato oggi a Catanzaro un protocollo d'intesa per aiutare le vittime di usura ed estorsione che hanno avuto il coraggio di denunciare. L'iniziativa è stata voluta dalla Prefettura di Catanzaro e coinvolge le Prefetture del capoluogo calabrese e di Cosenza, Crotone e Vibo, la Procura di Catanzaro, l'Inps, l'Agenzia delle entrate ed Equitalia.
Il Prefetto di Catanzaro,Luisa Latella, ha spiegato il significato del progetto, partendo dal fatto che "il problema della Calabria è la sommersione del fenomeno, dal momento che sappiamo bene che esiste, ma le vittime non denunciano". Il prefetto ha spiegato che, con l'applicazione delle leggi 44/99 e 241/90, sara' possibile "ottenere una dilazione dei pagamenti nei confronti degli enti interessati di 300 giorni per chi è vittima di fenomini estorsivi".
"L'imprenditore deve capire che l'usura in questa regione è legata alla 'ndrangheta – ha dichiarato il procuratore Vincenzo Antonio Lombardo - e se si accetta un prestito da certe persone non si uscira' piu' dal tunnel".