Cassano, l’istituto comprensivo Zanotti Bianco a scuola di legalità
Nella mattinata il Prefetto di Cosenza, presenzierà, in occasione dell’incontro formativo “Il Sangue Rosa. Un’altra vita è possibile”, ad un mini convegno, organizzato dalle giovanissime studentesse dell’I.C. Zanotti Bianco, dal titolo “Piccole donne Crescono”. Il mini convegno, frutto della collaborazione tra il dirigente scolastico dell’istituto comprensivo Rosanna Rizzo ed il presidente dell’Animed. Cinzia Falcone, ha come obiettivo quello di rigettare ogni forma di violenza, anche quella che vede come vittime le donne ed i bambini.
L’iniziativa, promossa dal Prefetto Gianfranco Tomao, è stata inserita nel contesto dell’ampio progetto “Giovani e legalità”, un percorso educativo atto ad intervenire con efficacia sulle tematiche legate alla diffusione della legalità nelle scuole. Il progetto, la cui fase di formazione vedrà impegnato lo staff dell’Animed che si avvarrà anche della collaborazione di esperti, si svolgerà in collaborazione con le Forze dell’Ordine. L’obiettivo è quello di trasmettere il valore della vita e della solidarietà contro la subcultura della violenza e del sopruso, L’incontro moderato dal presidente dell’A.N.I.MED. e strutturato in diverse fasi d’intervento, vedrà l’alternarsi di racconti, testimonianze e filmati.
Saranno presenti: Prefetto di Cosenza: Gianfranco Tomao; Provveditore agli studi di Cosenza: Luciano Greco; Comandante provinciale Arma dei Carabinieri: Giuseppe Brancati; Sindaco di Cassano: Giovanni Papasso; Presidente Animed: Cinzia Falcone e il sacerdote parrocchia di Sibari: Don Michele Bruno.