Sicurezza: vertice in prefettura a Catanzaro

Catanzaro Attualità

Maggiore collaborazione tra istituzioni, forze dell'ordine e cittadini per migliorare il livello di controllo del territorio e garantire maggiore sicurezza agli operatori commerciali. È questo l'impegno emerso questa mattina in occasione del vertice sul tema dell'ordine pubblico, tenutosi al palazzo della Prefettura di Catanzaro.

L'incontro è stato presieduto dal prefetto Luisa Latella, inoltre hanno preso parte il sindaco Sergio Abramo, l'assessore alle attività produttive, Saverio Loiero, i rappresentanti delle associazioni di categoria e un gruppo di cittadini denominato "Noi siamo Catanzaro".

La riunione – si legge in una nota del Comune -, convocata prima dei recenti episodi di microcriminalità che hanno colpito il capoluogo nei giorni scorsi, ha rappresentato l'occasione utile per avviare un confronto sugli interventi da mettere in campo nell'immediato per ripristinare la sicurezza sul territorio comunale.

"Catanzaro non è piu' un'isola felice da un po' di tempo - ha detto il sindaco Abramo - anche se rispetto al territorio calabrese nel suo complesso non presenza particolari situazioni di emergenza criminale. In tal senso occorre potenziare i servizi di prevenzione e investigazione e, per questo motivo, chiederemo la massima collaborazione da parte della questura per rafforzare la presenza delle forze dell'ordine sul territorio. In questo percorso, - ha aggiunto il primo cittadino - anche tramite la disponibilità del prefetto, solleciteremo al Governo la concessione di una deroga al blocco delle assunzioni per nuovi vigili urbani affinché si possa colmare la grave carenza di personale rispetto ad una dotazione organica che è sottodimensionata del 50 per cento".

Il prefetto Latella, che ha manifestato apprezzamento per la partecipazione attiva dei cittadini intervenuti alla riunione, ha affermato di aver già avviato un confronto con la questura per garantire una maggiore presenza nel centro storico, in modo particolare nelle ore notturne, confermando la volontà di segnalare al ministero degli interni l'opportunità di potenziare il sistema di videosorveglianza per la città di Catanzaro attraverso i canali della nuova programmazione europea. Tra le proposte suggerite nel corso dell'incontro, anche l'attivazione di un numero verde a disposizione dei cittadini per inviare segnalazioni e denunce.