Contrastare le rapine in farmacia, un protocollo nella provincia di Catanzaro
Il Prefetto Dott.ssa Luisa Latella ed il Presidente di Federfarma Catanzaro Dott. Vincenzo Defilippo hanno ieri sottoscritto in Prefettura un protocollo di collaborazione per l'attuazione e diffusione nelle farmacie ricadenti sul territorio provinciale dei servizi connessi al progetto di video-allarme antirapina.
Il protocollo è stato siglato alla presenza del Vicario del Questore di Catanzaro, Dott. Andrea Petroiusti, del Comandante Provinciale dei Carabinieri, Col. Marco Pecci , del Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Davide Rametta, dal Presidente dell’Ordine dei Farmacisti, Dott. Vitaliano Corapi, dal Presidente dei Rurali di Federfarma Catanzaro, Dott.ssa Maria Cristina Murone, e dal Segretario di Federfarma Catanzaro, Dott. Stefano Raspa .
Nel suo intervento il Prefetto ha preliminarmente rivolto parole di apprezzamento per l'impegno che quotidianamente le Forze dell'Ordine spendono per garantire la sicurezza del territorio, attraverso una complessa ed articolata azione di prevenzione messa in campo per contrastare, oltre che il crimine organizzato mafioso, anche quei fenomeni delittuosi che si ascrivono alla c.d. criminalità comune, come i reati predatori.
La sicurezza, ha sottolineato il Prefetto, è quindi quotidianamente garantita da un'efficace sistema di controllo coordinato del territorio ma non è dubbio che si rafforza con la collaborazione degli stessi cittadini e delle categorie degli esercizi più esposti al rischio rapine, come ad esempio le farmacie.
In tale quadro si inserisce la iniziativa odierna, che vede Federfarma provinciale stringere con la Prefettura un accordo di collaborazione, nel solco di intese quadro già definite e sottoscritte a livello nazionale con il Ministero dell'Interno.
L'accordo intende in particolare dare attuazione alle intese tra Ministero dell'Interno e Federfarma per l'accesso delle farmacie interessate alla fruizione di nuove tecnologie, che assicurino la diretta interazione tra gli impianti di video-allarme installati presso le singole farmacie e le Sale e Centrali Operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.
Federfarma si impegna a sensibilizzare i propri associati-farmacisti titolari di farmacie in ordine all'opportunità offerta dall'odierno accordo di installare presso i propri esercizi un sistema di video allarme da attivarsi soltanto in caso di rapina, in grado di far giungere in tempo reale il segnale di allarme alle Sale Operative della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri.
Ovviamente l'apparato tecnologico deve rispondere al Disciplinare Tecnico che costituisce parte integrante del protocollo.
Federfarma Catanzaro individuerà uno o più ditte cui affidare la realizzazione dell'impianto e le cui progettualità dovranno essere assentite dagli Uffici Regionali Tecnici della Polizia di Stato e dell'Arma dei Carabinieri. L'Associazione Provinciale altresì individuerà un proprio referente per i contatti diretti con la Prefettura e si occuperà di promuovere le attività di monitoraggio del sistema d'intesa con la stessa, al fine di verificare la percentuale di farmacie aderenti, l'andamento della delittuosità nei confronti della categoria, l'andamento e l'efficienza del sistema medesimo anche allo scopo della individuazione delle eventuali misure da assumere.
A conclusione del suo intervento il Prefetto ha espresso ampia soddisfazione perché, dichiara, con la firma del documento si scrive una bella pagina di sicurezza partecipata e di collaborazione pubblico privato volta ad assicurare più elevati livelli di tutela dei cittadini, contrastare i fenomeni predatori e rendere più efficace l'intervento repressivo delle Forze dell'Ordine.
Il Dott. Vincenzo Defilippo, da parte sua, nel ringraziare il Prefetto Latella per avere, adottato il protocollo odierno, consentendo di rendere operative tutte le condizioni dell'accordo nazionale ha altresì ringraziato il Ministro dell'Interno per il suo costante interessamento a questo problema nonché i vertici delle Forze dell'Ordine che, mostrando grande attenzione e sensibilità, accanto all'impegno quotidiano di prevenzione e di repressione hanno assicurato piena collaborazione tecnico-professionale per il raggiungimento dell'obiettivo comune: la "sicurezza partecipata" che coinvolge i farmacisti, i loro dipendenti e collaboratori e tutti i cittadini che adesso speriamo possano entrare più serenamente in farmacia lasciandosi alle spalle le scene alle quali purtroppo si sono dovuti abituare a causa di una criminalità che ha individuato nelle farmacie il bancomat preferito.
Adesso Federfarma Catanzaro, di concerto con la Prefettura e le Forze dell'Ordine, individuerà la ditta installatrice, curerà la capillare e rapida diffusione delle nuove tecnologie in tutte le farmacie aderenti ed effettuerà il monitoraggio dei sistemi e della loro efficacia in termini di risultati.