Furto in appartamento pensionato, arrestato 21enne

Vibo Valentia Cronaca

I Carabinieri della Compagnia di Vibo Valentia hanno tratto in arresto un cittadino del Gambia, Buba Damblley, 21enne, richiedente asilo e domiciliato nel capoluogo, in una delle tante abitazioni in uso ai centri di accoglienza che si occupano della gestione dei cittadini extracomunitari che giungono sul territorio nazionale.

Intorno alle 21.20 di ieri sera è arrivata una richiesta d’aiuto è giunta alla centrale operativa del comando Provinciale, da parte di un pensionato che abita in via Italo Calvino. L’uomo ha riferito che rincasando avrebbe notato la porta d’ingresso forzata ed entrando sorpreso in casa due cittadini extracomunitari che rovistavano all’interno dei cassetti e del mobilio. Uno di loro sarebbe riuscito a dileguarsi mentre un altro, al fine di assicurarsi la fuga e guadagnare l’uscita, avrebbe gettato una sedia in direzione del pensionato.

L’uomo, tuttavia, ha fornito la descrizione agli agenti dell’Arma. I Carabinieri nell’immediatezza hanno iniziato le ricerche nei luoghi maggiormente frequentati da cittadini extracomunitari. Di lì a poco, in via De Maria, avrebbero notato un ragazzo che per fattezze fisiche e abbigliamento sarebbe stato simile alla descrizione fornita dalla vittima del furto. Il giovane del Gambia, alla vista dei militari, avrebbe tentato di sottrarsi al fermo facendo entrando nel condominio dove condivide l'abitazione con altri connazionali.

Condotto in caserma, Damblley sarebbe stato riconosciuto dal pensionato. Visti gli elementi raccolti gli uomini dell’Arma, su disposizione dell’AG, hanno dichiarato il ventunenne in stato di fermo per i reati di furto aggravato e danneggiamento. Da un inventario fatto dal pensionato erano infatti stati asportati 50 euro dall’abitazione. Ora Damblley si trova presso il carcere di Vibo Valentia in attesa delle disposizioni dell’Autorità Giudiziaria.

Nel corso dell’ispezione nell’appartamento occupato dagli extracomunitari i Carabinieri avrebbero accertato anche che un altro cittadino extracomunitario, Keba Sosso, anche egli ventunenne del Gambia, era gravato da un provvedimento di espulsione emesso dal Questore di Vibo Valentia lo scorso 13 febbraio a cui il giovane non aveva ottemperato. Per lui è stato disposto un nuovo ordine di abbandonare il territorio nazionale.