Tortora. Incontro sull’erosione costiera e il recupero del centro storico
Domenica 12 aprile il Consigliere Regionale Orlandino Greco effettuerà un sopralluogo sul Lungomare di Tortora al per verificare gli effetti drammatici che l’erosione marina ha causato al territorio. Verrà chiesto, pertanto, che lo stesso Comune rientri nell’elenco predisposto nei giorni scorsi dalla Giunta Regionale e a cui verranno erogati contributi per circa 4 milioni di euro.
“E’ necessario non perdere altro tempo – afferma Raffaele Papa, Consigliere Comunale e Coordinatore Provinciale dell’Idm (Italia del Meridione) di Cosenza - e prima della nuova stagione invernale bisogna intervenire a difesa di eventuali mareggiate che comporterebbero danni consistenti ad una zona già duramente provata”.
Nell’incontro, organizzato in un noto hotel di Tortora dal Movimento L’Italia del Meridione si discuterà inoltre del recupero del centro storico della cittadina attraverso l’iniziativa del “Paese albergo”; a questo proposito verrà presentata una proposta di Legge che Greco si farà carico di portare in Consiglio Regionale.
“Il borgo antico di Tortora, da tempo – spiega ancora Papa - è abbandonato a sé stesso e questa sarà solo una delle tante idee progettuali che verranno realizzate al fine di una totale rivitalizzazione e di una migliore offerta turistica dell’intero territorio”.