Sul palcoscenico del Morelli prende vita il progetto “Taming the Tigers”

Cosenza Tempo Libero

Taming the Tigers. Omaggio a Joni Mitchell e Crosby, Stills, Nash & Young”. È il penultimo concerto della stagione musicale, ricca quanto quella di teatro, che ci ha accompagnato per tutto l'inverno al Morelli, nell'ambito del progetto di residenza More.

L’idea nasce dal ciclo di “Sveltine”, serate di contaminazioni musicali ideate da Mirko Onofrio e che, negli ultimi due anni, hanno visto collaborare i migliori musicisti di Cosenza su progetti condivisi. Un modo di incontrarsi, in nome di una sana promiscuità musicale.

Così si presentano gli artisti che partecipano alla serata del Morelli: Mirko Onofrio, della Brunori Sas e dei Red Basica; Gianluca Veltri, noto come giornalista e critico musicale ma è anche un buon chitarrista e cantante, nonché ispiratore indiscusso di tutto il progetto “Taming the Tigers”; Maura Monteforte, un avvocato con la voce di Mick Jagger e il temperamento sanguigno di Janis Joplin; Giuseppe Sergi, bassista dei Red Basica poco visibile in giro, rispetto agli altri musicisti coinvolti nel progetto, ma quando suona lascia il segno. E poi ancora: Aldo D’Orrico, che con i suoi innumerevoli progetti scalda le serate imbracciando la sua chitarra; Massimo Garritano, come a dire il Pat Springsteen o il Bruce Metheny di Cosenza; Stefano Amato, anch’esso dipendente della Sas e fine violoncellista a metà tra la psichedelia e lo stile galante. E infine il supertestimone di questo groviglio di “hearts and minds”: Dario Brunori.

Il progetto del concerto al Morelli nasce inizialmente come omaggio a Joni Mitchell e alla musica di quella che è forse stata la rappresentante del cantautorato al femminile più significativa del secolo scorso e che ha trovato in un ponte ideale che lega folk e jazz la sua massima espressione. Ma i musicisti hanno poi deciso che non poteva rimanere da sola ed ecco che le sono stati affiancati i suoi amici di sempre: Crosby, Stills, Nash & Young, già celebrati in un omaggio di qualche anno fa, nato sempre in seno alle “Sveltine” e che vide come protagonisti per l’appunto Onofrio, insieme a Aldo D’Orrico e Stefano Amato.

Lo spettacolo andrà in scena il 15 aprile alle ore 21:30.