Musica: al Morelli le Glorius in concerto
Ancora al femminile il prossimo concerto della stagione “More”. Cecilia Foti (voce), Federica D’Andrea (voce), Mariachiara Millimaggi (voce- pianoforte-percussioni-beatbox) e Agnese Carrubba (voce-pianoforte- percussioni) sono infatti le voci e l’anima del progetto “Glorius”, inconsueta fusione vocale che spazia dal funky al pop, con contaminazioni jazz, negli originali arrangiamenti a cappella.
L’appuntamento è mercoledì 23 aprile, alle 21.30, nella Sala Montimurro del teatro Morelli.
Il gruppo si incontra e si forma a Progetto Suono di Messina dove, come Progetto Suono Choir&Band, rappresentano il quartetto cardine dal 2000 al 2007. In quel periodo si esibiscono in numerosi concerti per la Filarmonica Laudamo di Messina (Ass. musicale centenaria) e in diverse edizioni di Voci tra le note jazz di Catania e di Palermo jazz. Nel 2005 cantano dal vivo alla trasmissione News generations di RAI Radio1, grazie al concorso Disma Music show di Rimini per giovani talenti. Prendono parte, inoltre, a diversi musical coprodotti dal Teatro Vittorio Emanuele di Messina.
Nelle edizioni 2008 e 2010, con il nome di Triskéle, sono finaliste alle selezioni di XFactor con vari passaggi televisivi rispettivamente su RAI 2 e RAI 1.
Ormai Glorius, nel 2013 ricevono lusinghieri apprezzamenti alla Rassegna OFFinJazz di Messina. Il loro voice-playing si definisce grazie agli approfondimenti con: Paola Folli, Patrizia Conte, Maria Pia De Vito; Mark Murphy per lo Scat; Ciro Caravano (Neri per caso) per l’ensemble; Massimo Moriconi e Ciro Paduano per la Body Percussion.
Le Glorius sono anche tra i cinque finalisti del Premio Lucca Jazz Donna 2014 che sarà asegnato durante l’omonimo Festival nel prossimo autunno. Sempre quest’anno prenderanno parte alla Rassegna Voci di donna al Teatro Piscator di Catania che prevede la realizzazione di un cd per Jazzit e JazzColours.