PD Catanzaro: “Un atto di responsabilità…da parte di tutte le forze politiche!”
“Il susseguirsi, in questi giorni, di atti criminosi hanno incrementato pericolosamente la percezione di insicurezza creando così un senso di vulnerabilità e solitudine per i cittadini di Catanzaro.” È quanto si legge in una nota del Gruppo Consiliare Comunale PD e Coordinamento dei Segretari di circolo PD della città .
“La politica deve reagire immediatamente; e deve farlo senza cavalcare la tigre della paura magari con il fine di ripescare discutibili progetti ma indicando i provvedimenti necessari e urgenti che devono essere assunti per contrastare efficacemente la criminalità e riconsegnare ai catanzaresi la certezza del vivere civile.
Oggi - prosegue la nota - chiediamo quindi a tutte le forze politiche un atto di responsabilità, di mettere da parte qualsiasi polemica e cercare di costruire, insieme, le risposte adeguate. Il PD quale partito di governo nazionale assumendosi le proprie responsabilità impegna le sue rappresentanze istituzionali a porre con fermezza al ministero degli interni l'immediata richiesta di un incremento di supporto alle forze dell'ordine e al ministero di grazia e giustizia un adeguamento rapido degli organici della magistratura inquirente. Altre proposte sono state esaminate durante la riunione svoltasi ieri lunedì 13 aprile, alla quale hanno preso parte il gruppo consiliare comunale e il coordinamento dei segretari di circolo della città, in particolare :
- l'istituzione dell'osservatorio comunale per la sicurezza e la legalità;
- l'istituzione, in città, del reparto mobile della polizia di stato;
- la messa in campo di provvedimenti che possano portare un sostegno alle attività che hanno subito attentati;
- la creazione di un progetto di video-sorveglianza, come già avvenuto a Verona per mezzo di un accordo con il ministero degli interni, attraverso la messa in rete di tutti gli impianti già esistenti in città.
- un sistema di illuminazione pubblica, con sensori di presenza, in tutta l'area urbana tale da garantire la giusta sicurezza senza per questo aumentare la spesa economica.
Il partito democratico della città ha deciso, inoltre, di attivarsi per la promozione di una grande assemblea cittadina aperta a tutti coloro i quali vorranno portare un contributo e che nelle prossime ore verrà discussa anche con gli altri organi del PD e con le altre parti del centrosinistra che vorranno aderire.
I democratici catanzaresi – conclude la nota - assicureranno la loro presenza numerosa e fattiva a tutte le iniziative che si succederanno a partire dalla manifestazione del 24 Aprile in piazza Prefettura organizzata da Libera a cui va un plauso particolare per il coraggio e la presenza instancabile su tali questioni.”