A Crotone reddito più basso d’Italia, ma per auto lussuose superata la ricca Asti
Nella provincia di Crotone, una delle più depresse dell’intero Paese, dove un lavoratore denuncia una media di reddito di poco superiore ai 13 mila euro l’anno (che è il più basso d’Italia), la percentuale di auto di grossa cilindrata supererebbe addirittura quella della ricca Asti (in Piemonte): in pratica il 7% rispetto al 6,5%.
Lo spaccato di questa Italia, a due velocità, emerge dai dati incrociati tra il recente documento del Dipartimento delle Finanze (che spiega come il Sud denunci un reddito inferiore della metà rispetto a quello del Nord) e quelli dell’Aci sulle vetture circolanti e di grossa cilindrata. Raffrontando questi valori, in termini percentuali, si scopre paradossalmente che nelle aree dove si guadagna meno si acquistano autovetture più prestigiose.
Prendendo a riferimento le auto che superano i 2000 cc si scopre così che proprio nel crotonese, su 132 contribuenti che denunciano di guadagnare oltre i 120 mila euro annui, circolano ben 357 autovetture che superano addirittura i 3000 cc.