Premio “Un libro amico per l’inverno”, giovedì cerimonia conclusiva

Cosenza Attualità

In concomitanza con la giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, si svolgerà il prossimo giovedì 23 aprile 2015, alle ore 17.00, presso la Sala Tokyo del Museo del Presente a Rende, la cerimonia conclusiva della 4a Edizione del Premio Letterario Nazionale “Un libro amico per l'inverno”, Patrocinata dal Comune di Rende, indetta e organizzata dall’Associazione Culturale GueCi.

È di sicuro impatto emotivo, la notizia dell’Associazione Culturale GueCi per l’adesione del Presidente del Senato Pietro Grasso e dal Presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini, che hanno fatto pervenire, oltre all’adesione, le rispettive Medaglie di Rappresentanza che andranno in premio ai vincitori. Il premio che già si avvale dei patrocini della Commissione Italiana UNESCO e del Salone Internazionale del Libro di Torino, con orgoglio, ci rende tutti partecipi al nuovo appuntamento di premiazione dei vincitori di ogni sezione contemplata dal bando.

Una nuova sfida che vede il Premio Letterario Nazionale “ Un libro amico per l’inverno” ormai annoverato tra i più qualificati concorsi del nostro panorama letterario, grazie all’adesione di oltre 3000 autori in sole quattro edizioni. Due le Giurie di livello nazionale: Giuria Lettori con la dott. ssa Francesca Veltri (giornalista ), il prof. Andrea Scuri (scrittore e poeta), Maria Lubrano (poetessa) e dagli studenti Unical: Annalaura Cittadino jr, Anna Trombino, Miriana Turano, Gianmarco Gentile. Giuria Critici con il Presidente Premio Anna Laura Cittadino ( presidente Ass.ne GueCi scrittrice poetessa) , il Presidente di Giuria dott.ssa Anna Canè (bibliotecaria). E ancora Angelo Canino (poeta) la prof.ssa Therry Ferrari (poetessa), la dott.ssa Paola Gardi ( scrittrice), Maria Luisa Seghi (poetessa), Michela Zanarella (presidente ASP Le Ragunanze- giornalista, poetessa). Le Giurie hanno individualizzato una rosa di 17 autori per la sezione poesia e 15 per la sezione narrativa, per un totale di 32 Autori su 724 partecipanti, che giungeranno da ogni parte d’Italia per essere premiati.

Tante le tematiche trattate nei testi vincitori della sezione narrativa, come la violenza sulla donna, il bullismo e la discriminazione sociale, l’adozione, la mafia, la prostituzione, ma anche molti racconti storici, i gialli noir e storie di vita vera.

Il premio quest’anno si avvale anche della collaborazione del Cinecircolo “Maurizio Grande” di Francesco Presta e Ferdinando Romito, presenti alla serata, a cui andranno sottoposte le opere vincitrici per un eventuale sceneggiatura. L’evento si aprirà con la proiezione del cortometraggio “Il Tango del Mare” (Cinecircolo Maurizio Grande). L’evento, presentato e condotto da Anna Laura Cittadino, sarà contornato da ospiti di grande spessore: i brani delle lettura saranno a cura di Livia Caputo e gli intermezzi musicali a cura di Pamela Naccarato. Ospite d’onore della serata la giornalista Rosalba Baldino.