Scuole in rete per promuovere il benessere psico-fisico dei bambini

Catanzaro Attualità

Sono 18 le manifestazioni scolastiche programmate dall’Ufficio per le attività motorie, fisiche e sportive dell’ A.T.P. di Catanzaro per ospitare gli oltre 6000 bambini dai 5 agli 11 anni appartenenti a 23 scuole della Provincia di Catanzaro che hanno condiviso il Progetto "Una Regione in Movimento", una buona pratica che viene attuata da molti anni in oltre 100 istituti comprensivi della Regione.

L'obiettivo di assicurare le ore di attività motoria nel curricolo proponendo sette diverse attività, dalla scuola dell'infanzia ad ogni classe di scuola primaria, punta su un percorso in-formativo che rende efficace l'intervento dei docenti sui bambini aumentando il benessere a scuola in un clima favorevole di apprendimento.

I primi ad iniziare sono stati i bambini della seconda classe con una proposta didattica mirata a consolidare le condotte motorie di base attraverso gli elementi della ginnastica e dell'atletica; a questi, il prossimo 8 maggio al PalaSparti di Lamezia, seguiranno i coetanei delle scuole della Città di Lamezia Terme e dei Comuni limitrofi e i bambini di prima classe, rispettivamente il 5-6-7 maggio pp.vv., al PoliGiovino di Catanzaro e, ancora nell'impianto sportivo lametino, saranno impegnati a "giocare a star bene" in palestra con il movimento e le regole del mangiare sano.

Dal 12 al 15 maggio oltre 1200 bambini di terza classe saranno protagonisti nei Parchi cittadini "Peppino Impastato" di Lamezia Terme e delle Biodiversità Mediterraneee di Catanzaro dove, con l'ausilio di una cartina, dovranno "orientarsi“ utilizzando gli ambienti naturali non solo per lo studio e l'osservazione, ma anche come “palestra” polivalente per divertirsi e star bene con gli altri. Per le quarte classi l'appuntamento è il 20 maggio al Campo Scuola "Pietro Mennea" di Catanzaro per il programma di atletica e ginnastica del Giocatletica-Gym e il 27 maggio allo Stadio "Giovanni Renda" di Lamezia, mentre la conclusione delle attività di squadra del Gioco Sport Minivolley e Minibasket, rivolte alle quinte classi, avverrà il 21 ed il 22 maggio prossimi rispettivamente al PalaSparti di Lamezia Terme, al PoliGiovino e all'Istituto Superiore "Enrico Fermi" di Catanzaro Lido.

L'articolato programma motorio e sportivo nella scuola primaria viene avviato nella scuola dell'infanzia con un percorso ludico-motorio rivolto ai bambini dell'ultimo anno con l'obiettivo non solo di tutelare la salute fin dalla più tenera età promuovendo la qualità del movimento per almeno un'ora al giorno (come raccomandato dall'Organizzazione Mondiale della Sanità), ma anche di migliorare la capacità di apprendere e le relazioni reciproche.

Il progetto, voluto con tenacia negli anni dal Prof. Rosario Mercurio, coordinatore provinciale e regionale dell'Ufficio Coordinamento di Educazione Motoria e Sportiva, e dai colleghi Miriam Scarpino, Riccardo Elia e Pietro Rosanò, ha coinvolto da quest'anno non solo le scuole dell'infanzia della nostra Regione ma, su autorizzazione del MIUR, anche di Puglia e Basilicata, sperimentando in rete (oltre 180 scuole) l'efficacia della nostra buona pratica regionale su circa 8000 bambini di 5 anni. Il programma infanzia prevede, infatti, 8 manifestazioni provinciali in Calabria (9 e 16 maggio prossimi, rispettivamente al PalaSparti di Lamezia e al PalaGallo di Catanzaro) e altrettante nelle province pugliesi e lucane entro il 6 giugno prossimo con la possibilità che il PalaGallo ospiti il 12 giugno prossimo un evento unico in Italia durante il quale le rappresentative scolastiche delle tre regioni avranno modo di confrontarsi sul medesimo percorso didattico ludico-motorio "Emozioni in Gioco 2.0".

Un'eccellenza che ha già avuto la giusta attenzione del MIUR e che sicuramente la avrà dai Governatori delle tre Regioni le quali, in rete, potrebbero promuovere il benessere a scuola puntando sul "movimento", miglior terapia per la salute psico- fisica dei bambini.