Workshop “Advances in Game Theory” a Reggio Calabria

Reggio Calabria Attualità

Giovedì 7 maggio con inizio alle ore 9.00 presso la sala conferenze del Dipartimento PAU, l’Università Mediterranea ospiterà un Workshop internazionale avente per oggetto “La teoria dei Giochi e i suoi recenti sviluppi”. L’incontro scientifico promosso dalla Cattedra di Matematica per l’Economia del Corso di Studio in Scienze Economiche, vedrà la partecipazione di eminenti accademici di caratura internazionale che hanno negli ultimi anni offerto interessanti e seminali spunti scientifici nello specifico settore della Teoria dei giochi e delle interazioni strategiche tra agenti socio-economici.

Tra gli Invited Speakers che prenderanno parte alla giornata di studio, spiccano per la loro fama internazionale, i Professori Marco Li Calzi dell’Università Cà Foscari di Venezia, attuale Pro Rettore alle Relazioni Internazionali e Visiting Professor all’Università di Harvard negli Stati Uniti e Roberto Lucchetti, cattedratico del prestigioso Politecnico di Milano, che figura attualmente tra i massimi esponenti a livello internazionale nello studio sugli Equilibri di Nash e le sue generalizzazioni. Completeranno il parterre de Roi degli interventi il Prof. Alexandru Kristaly dell’Università Babes-Bolay (Romania) già Visiting Professor presso importanti Università asiatiche ed americane, il Prof. Vincenzo Scalzo dell’Università Federico II di Napoli e il Prof. Mehdi Salimi, scienziato iraniano e membro del Center for Dynamics dell’Università di Dresda in Germania, attualmente Visiting Researcher presso il Dipartimento di Giurisprudenza ed Economia dell’Università Mediterranea sotto la guida scientifica del Prof. Massimiliano Ferrara per la realizzazione del progetto di ricerca internazionale dal titolo “Optimal Strategies in Pursuit-Evasion Games” che vede la nostra Università come capofila in ambito europeo.

Il Workshop che ha avuto la partnership morale e scientifica dell’AMASES (Associazione per la Matematica e le Scienze Economiche e Sociali) si arricchirà della partecipazione del Suo Presidente nazionale, il Prof. Achille Basile della Università Federico II di Napoli.

I temi che saranno oggetto delle cinque relazioni invitate, toccheranno argomenti di frontiera che spaziano dai giochi differenziali, agli Equilibri di Nash, a soluzioni di Tipo” Nash Bagaining”, ai riflessi geometrici del problema di Nash, all’analisi di equilibri approssimati in giochi discontinui.

L’organizzazione del Workshop testimonia l’attenzione che la Comunità accademica internazionale dei settori scientifico-disciplinari della “Matematica per l’Economia” e dell’”Analisi matematica”, ha voluto tributare all’Università Mediterranea che nel volgere di un anno solare, è stata teatro di tre importanti meeting internazionali tutti promossi e organizzati dal Prof. Massimiliano Ferrara, brillantemente coadiuvato dal suo gruppo di ricerca (composto dal Prof. Giovanni Molica Bisci, dal Dr. Bruno Antonio Pansera e dal Dr. Pasquale Pizzimenti).