Sorpreso ad appiccare fuoco in un’area rurale, arrestato 79enne

Reggio Calabria Cronaca

Il personale del Comando Stazione di Reggio Calabria, ha sorpreso C.D., di anni 79, intento ad allontanarsi dalle fiamme da lui stesso appiccate qualche attimo prima.

In tale località denominata “Cavallaro – Pittari”, in agro del comune di Reggio Calabria, negli anni scorsi si sono sviluppati diversi incendi anche di straordinaria gravità con conseguenze rilevanti per il territorio circostante. Quest’area boscata, un tempo costituita da coltivi ed uliveti, in cui, causa l’abbandono progressivo da parte dell’uomo delle aree rurali e montane, si è difatti insediata la vegetazione tipica della macchia mediterranea costituita da specie quercine ma anche da arbusti e piante erbacee come l’ampelodesma, specie altamente infiammabile anche durante l’inverno, è presente una forte pendenza che favorisce, in determinate condizioni climatiche, il diffondersi delle fiamme. Proprio le particolari condizioni di temperatura elevata di questi ultimi giorni hanno favorito il propagarsi dell’incendio che grazie alla prontezza d’intervento del personale operante è stato possibile domare nella fase iniziale.

La pattuglia del Comando Stazione Forestale di Reggio Calabria, insospettita proprio dalla colonna di fumo che si era generata nella zona, ha raggiunto tempestivamente l’area dove ha trovato un soggetto che, viste le circostanze di luogo e di tempo, è stato arrestato con l’accusa di incendio boschivo doloso. Dopo gli adempimenti di rito, su disposizione dell’Autorità Giudiziaria, lo stesso è stato posto agli arresti domiciliari. Nel corso della successiva udienza di convalida, l’Ufficio del G.I.P. del Tribunale di Reggio Calabria, nel ritenere legittimo l’operato del personale del Corpo forestale dello Stato, ha convalidato l’arresto, disponendo l’immediata scarcerazione dell’indagato, se non detenuto per altro reato, ed applicando la misura cautelare dell’obbligo di presentazione alla Polizia Giudiziaria per quattro giorni la settimana, in attesa della conclusione del giudizio.