Yamamay Lamezia si impone nell’andata dei play off

Catanzaro Sport

Gara uno dei Quarti di Finale dei Play-Off conferma la superiorità della squadra di Rino Guzzo, la Yamamay Lamezia, che parte con il piede giusto in questa post-season e schianta con un 3 a 0 la Costa Viola.

Le lametine impongono la propria superiorità contro l’ottava forza del campionato e non poteva essere altrimenti, nonostante, qualcuna non sia in giornata di grazia (Oliveira). Ma una squadra è fatta di più elementi e la bilancia si riequilibra con la gran vena di qualche altra in attacco (Buonfiglio), mentre c’è chi altra tira fuori doti nascoste sulle coperture difensive (Torcasio) e chi mantiene salde le dita in palleggio (Flores).

Nel caldo pomeriggio lametino Rino Guzzo manda in campo il sestetto titolare con Flores e Oliveira in diagonale, Torcasio e C. Mercuri centrali, Buonfiglio e Cirifalco di Banda con Spacacrotella libero. Dall’altra parte Santacaterina schiera D’Agostino in diagonale con Porpiglia, Cangemi ed Ambrosio di banda, Orlando e MAugeriu centrali con Baccillieri libero. Subito protagonista la formazione biancorossa con Buonfiglio che mostra di essere in giornata e scava subito un solco con i suoi attacchi (7-1), la reazione delle ospiti e troppo timida per impensierire le yamamine che non hanno difficoltà a chiudere il set concedendo anche qualche punto di troppo nel finale alle ospiti (25-15).

Solito e fisiologico calo ad inizio del secondo parziale con le ospiti che si ritrovano avanti spinte dall’Ambrosio (11-14). Guzzo rimanda in campo la Oliveria, che aveva richiamato il panca sul 8-9, ma è sempre la Buonfiglio a trascinare le compagne con un break di 10-1 che in pratica ipoteca il set chiuso poi sul 25-19.

Nel terzo set biancorosse che parto a spron battuto; Buonfiglio ed Oliveira non le mandano a dire ed in un batter d’occhio siamo sul 15-5, dopo di chè Guzzo da ampio spazio a tutta la panchina, tranne la Giampà che si era infortunata durante il riscaldamento, e si va avanti punto a punto fino al conclusivo 25-17 che porta la Yamamay sul 1-0 nello scontro diretto per accedere alle semifinali.