Unitalsi Lamezia, seconda edizione di “Allegramente Bimbi”
E’ in programma per domenica prossima 17 maggio la seconda edizione della manifestazione regionale “Allegramente bimbi”, ideata e promossa dalla sottosezione Unitalsi di Lamezia Terme.
L’iniziativa che si terrà al Parco Impastato nella zona sud della città della Piana, è interamente dedicata ai più piccoli con lo scopo di unire nel gioco e nel divertimento i bambini disabili e normodotati. All’iniziativa saranno presenti tutte le sottosezioni Unitalsi della Calabria, le scuole e gli oratori dell'hinterland lametino. Parteciperanno anche tutte le realtà associative vicine al mondo della disabilità.
“Allegramente bimbi” è stata presentata negli studi dell’emittente televisiva “St Television” dal presidente Unitalsi di Lamezia, Luigi Benvenuto, e dai volontari Antonella Zerardi e Giuseppe Saladino. Il programma di domenica prevede momenti di aggregazione insieme a tante attività ludico-ricreative. In particolare, nel corso della mattinata i bambini saranno coinvolti e protagonisti delle diverse attività di intrattenimento come spettacoli di magia, artisti di strada, scuola di pittura, truccabimbi, mascotte, musical, bolle di sapone, teatro dei burattini. Alcune attività proseguiranno anche nel pomeriggio, fino all’esibizione della banda musicale.
Tra la mattina e il pomeriggio ci sarà la pausa pranzo, un momento di vera convivialità fra i bambini e le rispettive famiglie che l’anno scorso hanno accolto ben volentieri l’invito e sono arrivate da tutte le province calabresi. La festa si concluderà con la celebrazione della santa messa.
Nel corso della conferenza stampa, il presidente Benvenuto ha sottolineato: “La nostra associazione, conosciuta come quella del "Treno Bianco", ha maturato nel corso degli anni,
attraverso il suo impegno al servizio della malattia e della sofferenza, la gioia vera di stare vicino a chi soffre. Un impegno responsabile aperto anche alla collaborazione di quanti non conoscono
l'associazione, ma desiderano condividere con noi questa intensa esperienza di volontariato”.
Gli unitalsiani hanno ribadito che “la disabilità non va considerata come un mondo a parte, ma una parte del mondo. Con questa consapevolezza l'Unitalsi si è aperta a nuove esperienze di incontro, di condivisione di fede, di impegno e di responsabilità per essere sempre al servizio di quanti vivono il disagio fisico”. L’auspicio degli organizzatori è che “Allegramente bimbi” ripeta il successo di pubblico e di gradimento ottenuto dalla prima edizione. L’appuntamento è per tutti alle 10 di domenica prossima col taglio del nastro tra gli ulivi del Parco Impastato a Lamezia.