Trofeo del Mediterraneo di basket a Crotone
Nella giornata del 15 maggio presso il Palamilone è stato effettuato un sopralluogo da parte di una delegazione della Federazione Italiana Pallacanestro composta da Paolo Surace, consigliere federale regionale, da Pasquale Iaracà, referente tecnico territoriale del settore squadre nazionali maschili per la regione Calabria e da Egidio Carbone, delegato provinciale FIP Calabria. Questi hanno potuto verificare l’idoneità della struttura ad ospitare un’importante manifestazione di Basket, che viene ormai organizzata con grande successo da diversi anni denominata “Trofeo del mediterraneo”.
Quest’anno la scelta della Federazione è caduta sulla città pitagorica. La delegazione accolta nel palazzetto da alcuni rappresentanti della Scuola Basket Crotone e del Consorzio Sportivo Momenti di Gloria che gestisce la struttura sportiva, ha effettuato i rilievi necessari per poter organizzare al meglio l’evento. Il lavoro svolto negli ultimi anni della Scuola Basket Crotone ha fatto si che detta importante struttura cittadina risulti oggi in grado di ospitare eventi di portata nazionale.
Sono stati infatti apportati importanti miglioramenti quali la nuova tracciatura del campo da gioco, la dotazione dell’impianto di nuovi canestri regolamentari, la collocazione del tabellone segnapunti e tanto altro. Di tutto ciò infatti la struttura risultava essere carente o addirittura sprovvista. Per realizzare questo traguardo è stato fondamentale oltre che necessario lo sforzo fatto dall’amministrazione comunale che si è resa disponibile agli acquisti delle attrezzature indispensabili per la pratica di tale disciplina sportiva; ci si riferisce in particolare ai canestri dei quali la struttura era pur inizialmente provvista e che sono stati poi distrutti. In sintesi quindi l’enorme lavoro e la dedizione posti in essere dalla Scuola Basket Crotone con l’indispensabile apporto delle necessarie risorse da parte dell’Amministrazione Comunale oltre alla stretta collaborazione del Consorzio Sportivo Momenti di Gloria renderanno possibile lo svolgimento, agli inizi di Luglio, di tale importante evento che interessa l’intero sud Italia e che certamente darà il dovuto lustro alla nostra città troppo spesso sotto i riflettori negativi.
Gli atleti e gli accompagnatori provenienti da tutta l’Italia potranno in tal modo apprezzare le capacità organizzative del mondo sportivo crotonese oltre alle bellezze naturali, alla cultura ed all’ospitalità che certamente ci contraddistingue.