Seconda giornata della kermesse “Il Mese della Moda”
Produrre con originalità un prodotto di qualità. Questo il tema conduttore del workshop che ha aperto i laboratori tematici della seconda giornata del “Mese della Moda” a Reggio Calabria, kermesse promossa dalla Camera Regionale Arti e Moda Calabria e dal Liceo Artistico “Preti-Frangipane”.
Con i seminari si è entrati nel vivo tra discussant, analisi e previsioni di ciò che saranno le tendenze future nell’alta moda. Per i futuri designer calabresi anticipare una tendenza significa saper progettare e comunicare in anticipo quella che sarà la futura collezione, frutto di studio, di ricerca e di marketing con lo scopo di acquisire sempre più clienti e compratori.
Questi i temi esposti agli alunni del liceo artistico “Preti-Frangipane” da esperti del settore, come la villese Domenica Corigliano, maestro d’arte d’eccellenza della Camera Regionale Arti e Moda Calabria e titolare di un atelier di Alta Moda-Sposa e Cerimonie, da oltre trent’anni impegnata nel settore moda. Ha ereditato dai genitori la passione per la sartoria e con altrettanta dedizione ha creato un atelier di abiti da sposa, fornendo così ai giovanissimi studenti i primi suggerimenti per meditare su quello che potrebbe essere una professione altamente creativa e professionale.
Così come l’esposizione della collezione di un’altra villese che nel coltivare la passione per la sartoria nell’atelier della madre, Marika Pecora, fashion designer, si è ispirata alla Muse de or per confezionare abiti in stile greco-romano con relativi accessori che ben rappresentano il costume antico ma rielaborato in un accattivante modernità. Marika Pecora vive e lavora a Manchester, in Inghilterra, attualmente impegnata ad acquisire ulteriore esperienza presso un atelier inglese ma anche per trovare nuove ispirazione per la nuova collezione. Un esempio come la brillante mano d’opera nostrana rischia di essere esportata, impoverendo il tessuto professionale calabrese. A chiudere l’interessante workshop la fashion designer reggina, Maria Giada Falcone, freelance ecclettica che vive tra Milano e Mondovì. Nel presentare la sua collezione, tutta di ispirazione mediterranea, e in particolare influenzata dalla bellezza paesaggistica e storica di Reggio Calabria e dai siti archeologici della Magna Grecia. Una sorta di abbraccio creativo ed artistico a tutto campo spingendosi a sud del Mediterraneo fino all’Egitto, con la presentazione di abiti di netta ispirazione alle donne egizie. L’arte di Giada Falcone completa la collezione con l’attenta cura degli accessori con le creazioni di shoes designer e jewelry designer, quale contributo alla città di Reggio e con particolare contributo all’architettura di Villa Zerbi. Nel manifestare l’apprezzamento sull’andamento della settimana di laboratori tematici, il dirigente scolastico del “Mattia-Preti” avv. Albino Barresi, ha voluto porre l’accento sull’importanza dell’alternanza “scuola-lavoro”, metodo fondamentale anche nella nuova riforma. E nell’annunciare nei prossimi giorni la visita di personalità delle istituzione, si attende la visita del presidente della Provincia Giuseppe Raffa ma anche di altre personaggi, ha dichiarato che il “Mese della Moda” sarà certamente tra gli eventi 2015 che il liceo artistico annovererà tra i suoi progetti. L’arch. Giuseppe Bruzzese, presidente della Camera Regionale Arti e Moda Calabria, ha infine concluso ricordando ai ragazzi la grande responsabilità per il ruolo ricevuto dalla Scuola, ad Expo Milano 2015, quale partner privilegiato per l’accoglienza delle delegazioni in Calabria, e si è congratulato per l’alta professionalità e attenzione con cui gli alunni e i relatori stanno partecipando ai workshop, confermando un binomio vincente tra Scuola e camera della moda. Si prosegue domani, mercoledì 20 maggio, con altri laboratori tematici su jewels designer e make-up artist ma anche con il workshop di profumi e fragranze al bergamotto, tutto made in Calabria.