Carabinieri: controlli nel cosentino, due fermi e una denuncia
Due persone arrestate, una persona denunciata per detenzione abusiva di munizioni, una pistola con matricola abrasa sottoposta sequestro, un’imbarcazione da diporto oggetto di furto recuperata e 5 veicoli sequestrati per mancanza di copertura assicurativa. È questo il bilancio dei recenti controlli straordinari sul territorio eseguiti dai Carabinieri della Compagnia di San Marco Argentano, nel cosentino.
In particolare, a Spezzano Albanese, i militari della locale Stazione hanno dato esecuzione ad un provvedimento detentivo emesso dal Tribunale di Sorveglianza di Catanzaro nei confronti di un uomo, di origini campane, attualmente ospite presso una comunità terapeutica locale, condannato per il reato di rapina a quasi 3 anni di reclusione che saranno scontati in regime di detenzione domiciliare.
I Carabinieri di San Sosti hanno invece condotto in carcere un cittadino di origini rumene, già ai domiciliari per furto, in esecuzione al provvedimento emesso nei suoi confronti dalla Procura di Castrovillari in quanto ritenuto responsabile del reato di evasione. Gli stessi Carabinieri hanno altresì sottoposto a sequestro un revolver di fabbricazione spagnola, rinvenuto da un privato cittadino nei pressi della propria abitazione. L’arma, risalente al 1916, in buono stato d’uso ma con matricola abrasa, sarà sottoposta ad esame tecnico/balistico sia per risalire alla provenienza che per accertarne l’eventuale impiego in azioni delittuose.
A Roggiano Gravina, gli uomini dell’Arma locale, nell’ambito di una serie di perquisizioni domiciliari, hanno rinvenuto più di 200 munizioni per pistola di diverso calibro detenute illecitamente da un 60 enne del posto, deferito a piede libero all’autorità giudiziaria, mentre, nel corso di una perlustrazione nelle zone rurali, hanno rinvenuto, in stato di abbandono, un natante da diporto con relativo motore, del valore di circa 10.000 euro, oggetto di recente furto in danno di una società del settore con sede in San Marco Argentano, al cui titolare è stato pertanto restituito.
Nell’ambito delle attività di controllo alla circolazione stradale, sono stati infine sottoposti a sequestro amministrativo 5 veicoli per mancanza dell’assicurazione obbligatoria.