Zumpano, apre i battenti la Fiera del libro
Quasi in concomitanza con il grandissimo successo del Salone del libro di Torino, che quest’anno ha chiuso i battenti con 341.000 presenze e il 15% in più di vendite rispetto allo scorso anno, il Comune di Zumpano giunge all’ormai terza edizione della manifestazione “un libro per sognare, un libro per crescere”.
L’evento, interamente organizzato dall’Amministrazione del Comune di Zumpano, si terrà nel maestoso River Village, multisala Andromeda, nei giorni 20-21-22 maggio dalle ore 9:30 alle 17:00.
Una manifestazione dedicata agli studenti frequentanti la scuola primaria e secondaria, che oltre a voler avvicinare i giovani al fantastico mondo della letteratura e dell’arte, vuole essere un’opportunità per favorire il confronto, il dibattito e la socializzazione.
Durante questa magnifica Kermesse culturale, i giovani avranno la possibilità di confrontarsi con gli autori dei libri per ragazzi attraverso gl’incontri e i laboratori di scrittura creati per favorire e stimolare una coscienza critica capace di rivolgersi, oltre che all’ambito artistico-culturale, anche alle tematiche sempre attuali di bullismo, disabilità e anoressia. Ospiti della manifestazione saranno gli scrittori Dino Ticli, Guido Quarto, Daniela Valente, Assunta Morrone e l’illustratore Santo Pappalardo.
“E’ una festa- così preferisce chiamarla il Sindaco di Zumpano, Maria Lucente- interamente dedicata ai nostri giovani, alla cultura e alla libera fantasia; un evento in perfetta concomitanza con quelle che sono le linee guida e gli obiettivi che l’Amministrazione si prefigge di perseguire. Penso che questa sia un’occasione per approcciarsi alla magia dei libri, dove molto spesso risiedono gli strumenti per la costruzione di una società migliore. Ogni anno è sempre la stessa emozione, per un sindaco, ma soprattutto per l’insegnante che è in me, vedere questa grandissima partecipazione e fonte di orgoglio e di speranza. Sono estremamente convinta che quella della cultura sia la strada giusta su cui indirizzare i nostri ragazzi, perché senza scienza e cultura non si può andare da nessuna parte”
All’interno dell’evento sarà inoltre allestita una fiera del libro dove, agli studenti intenzionati ad acquistare una o più opere, sarà offerto un buono sconto del 30%: uno stimolo in più per quanti vogliono accostarsi allo strabiliante mondo della letteratura.