Pesca in apnea, Asd Isola ambiente si aggiudica campionato a squadre

Crotone Sport

Trionfo dell’Asd Isola Ambiente Apnea nelle acque di Praialonga alla selettiva di pesca in apnea denominato trofeo pathos organizzata dalla società Chico sub di Catanzaro. Dopo il rinvio per le cattive condizioni meteo della gara prevista originariamente per il 3 di maggio 2015, la domenica successiva, il 10 maggio, si è svolta la 3à selezione zonale (Calabria e Basilicata) di pesca in apnea, gara valida per le qualificazioni al Campionato Italiano di Categoria.

L’associazione, insieme al Gruppo Sportivo della Lega Navale Italiana di Le Castella hanno collaborato all’organizzazione, mettendo a disposizione un’imbarcazione con equipaggio per dare assistenza agli atleti ed al giudice di gara. Il campo dei partecipanti si presentava estremamente competitivo, vista la presenza dei più forti atleti calabresi e lucani. Su un totale di circa 24 atleti partecipanti dieci erano atleti del team isolitano.

Alle ore 8.30 il giudice di gara ha dato inizio alla gara. Gli atleti, partiti da terra, come prevede il regolamento, si sono sparpagliati sul campo gara alla ricerca delle tane buone dove catturare le loro prede, ma nonostante la loro bravura ed il loro impegno nelle prime ore di gara le prede risultavano scarse. Nel frattempo un fastidioso vento di tramontana alzatosi verso la metà della gara ha reso la vita ancora più difficile agli atleti.

Al rientro in spiaggia, alla consegna del pescato (meno della metà degli atleti avevano effettuato catture) e dopo la pesatura, i carnieri validi sono risultati solo 8. Ricordo che il peso minimo, affinché la reda sia ritenuta valida, per le gare di pesca in apnea parte da un minimo di 300 grammi per la maggior parte delle prede tranne per gronghi e murene, il cui peso minimo è di 2 kg.

I carnieri migliori, che si sono giocati la vittoria finale, sono stati 4 tra cui spiccava quello dell’atleta Franco Cutrupi del team Isola Ambiente Apnea, a cui, viene scartato un pesce per pochissimi grammi, facendogli perdere la vittoria finale per soli 300 punti in favore del fortissimo atleta del team di Maratea Giovanni Cogliandro, vincitore con oltre 3000 punti. Alle loro spalle un regolare Luigi Madia ha confermato la sua leadership nella zona 9 qualificandosi con una gara di anticipo per le finali nazionali in Puglia. Quarto un costante ed esperto Sergio Caccamo di Reggio Calabria del team Mimmo Arena di Palmi.

Ottimi piazzamenti per gli atleti del team isolitano Benedetto Biondi 5° assoluto e concorrente più giovane, Francesco Scerbo 7° e Fabio Giaquinta 8°. Con questi piazzamenti l’ASD Isola Ambiente Apnea si è aggiudicata la classifica a squadre, davanti alla Chico Sub (società organizzatrice) e alla società Maratea Sub.

Dopo la pesatura un pasto caldo presso il ristorante Il Corsaro ha accolto tutti i partecipanti e gli accompagnatori. Una ennesima dimostrazione di capacità e preparazione da parte del team Isolitano guidato dal nuovo D.T. Fabio Giaquinta, che ha preso il posto di Antonio Macrillò, che da 4 mesi si stava preparando per l’Hercules Olympia (una sorta di Campionato Europeo di bodybuilding e fitness) svoltosi a Londra e dove il nostro atleta è arrivato 3° assoluto nella categoria “model”.

Il D.T. Giaquinta si è detto soddisfatto del risultato dei suoi ragazzi, complimentando soprattutto con Franco Cutrupi, che, con questo risultato ha ancora chance di qualificazione per i Campionati Italiani di Categoria.

A brevissimo il prossimo ed ultimo appuntamento per la stagione 2014-2015 di qualificazione per la zona 9, che si svolgerà a Crotone e sarà, come sempre, dedicata al compianto Pier Francesco Ciglio. L’organizzazione sarà a cura della Kroton Apnea in collaborazione con lo Yachting Club di Crotone del nostro presidente Provinciale Fipsas Ugo Pugliese.