Associazione MiPiAci, Open day per la lotta allo stigma
"Lotta allo stigma" nasce come progetto di ampio respiro per parlare di disagio adolescenziale, lotta alle diversità e prevenzione degli atti suicidari. Ideato e promosso dall'associazione di psicologi e psichiatri Mi.Pi.Aci., con la collaborazione dell'Unione italiana ciechi ed ipovedenti sezione Vibo Valentia, venerdì 22 maggio dalle 9.30, l'evento celebrerà, nella Sala consiliare della Provincia, la tappa finale di questa prima edizione con l'Open day "Living without prejudice".
"Lotta allo stigma" è stato caratterizzato dal coinvolgimento degli studenti degli istituti superiori di Vibo Valentia e Provincia, che hanno potuto confrontarsi su tematiche di stretta attualità. Analizzate tematiche quali isolamento sociale e della prevenzione al suicidio che continua ad attestarsi, in Italia ed in Europa, tra le cause principali di decesso dei giovani di età compresa tra i 25 ed i 34 anni.
Per quanto riguarda l'aspetto testimoniale, un valido supporto è stato rappresentato dai membri Uici, alcuni dei quali hanno rimarcato l'importante dell'inclusione sociale dei soggetti portatori di handicap.
Il progetto, quindi, nell'indirizzarsi alle scuole, ha sollecitato la stesura di elaborati avente come oggetto il proprio modo di "sentire" la diversità.
L'Open day si svolgerà con il patrocinio del Comune di Vibo Valentia, Asp, Provincia e Regione e con il supporto del gruppo Russo concessionaria Opel e del Centro Servizi per il Volontariato.
Il programma prevede gli interventi di Bruno Pisani, Giovanni Barberio e Roberto Garzulli, presidenti rispettivamente dell'associazione Mi.Pi.Aci, dell'Uici e del Centro servizi per il volontariato. La prima edizione, dedicata alla figura di Gabriella Palermiti, prevede la premiazione del miglior elaborato del progetto.
Alla giornata, nella quale si esibiranno i ragazzi aderenti all'iniziativa, prenderanno parte don Francesco Pontoriero parroco di Calimera e Tonino Maglia presidente Ordine dei medici.