Ultimo appuntamento della II stagione concertistica “Città di Corigliano”

Cosenza Tempo Libero

Ultimo appuntamento della II stagione concertistica “Città di Corigliano”. Sabato 23 maggio alle 21 presso il Centro di eccellenza si esibiranno i Symbola Brass dell’istituto “Paisiello” di Taranto con il direttore musicale maestro Antonio Ricciardi e il direttore organizzativo maestro Gabriele Maggi. Ospite della serata Larry Franco.

La “SYMBOLA BRASS” è formata da giovani talenti. Nata da una idea dei Maestri RICCIARDI e MAGGI si propone di diventare un laboratorio stabile di formazione musicale dove, oltre allo studio di repertorio, i giovani musicisti possano imparare come costruire e gestire un evento musicale, diventando musicisti professionisti completi. Il concerto diventa quindi il mezzo, e non il fine, per concretizzare un processo creativo in campo artistico e professionale. Con un organico che può vantare fino a venti musicisti in scena, infatti, si supera l’idea del concerto e si entra nella sfera dell’evento in grado di coinvolgere un pubblico molto vasto, offrendo un’esibizione di sicuro impatto per originalità, virtuosismo e fascino del repertorio scelto. Alle versioni originali di grandi melodie si affiancano arrangiamenti per Brass Band di celebri pagine di grandi autori. Un modo originale ed efficace per proporre al pubblico i brani che hanno fatto la storia della musica mondiale, dal jazz alle grandi colonne sonore di film. Un superbo organico di fiati, percussioni e voce, per un repertorio che ripercorre la strada delle grandi orchestre americane, per uno spettacolo di sicuro successo.

Larry FRANCO comincia la sua carriera musicale come cantante di Big Band. Suonerà poi anche in trasmissioni Radio della Rete Nazionale e in spettacoli televisivi. Dal 1997 al 1998 è stato il pianista fisso di Nicola Arigliano. Si è esibito in Giappone, Cuba, Romania, Turchia, Etiopia, India, Grecia, Stati Uniti, Marocco, Tunisia, Inghilterra, Hong Kong, Australia, Emirati Arabi, Belgio, Svezia, Germania, Svizzera suonando inoltre per gli Istituti Italiani di Cultura, Consolati ed Ambasciate Italiane per cui è stato da loro definito “Ambasciatore del Jazz Italiano nel Mondo”. Ha inciso 16 CD a suo nome e una decina come ospite. Renzo Arbore lo ha definito l’unico vero successore di Nicola Arigliano in Italia. È vincitore del premio “Best Jazz Singer 2008” conferito dall’Italian Jazz Awards ed ha ricevuto il premio alla carriera da Surrentum Jazz International nel 2013. Attualmente è Docente della Cattedra di Canto Jazz presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali G. Paisiello di Taranto.