Bilancio positivo per l’As Cutro
Si è conclusa in settimana, con una allegra cena sociale, la stagione dell’AS Cutro, che ha raggiunto il suo obiettivo (la salvezza) con ben cinque giornate d’anticipo sulla chiusura del campionato.
Ed un sentito ringraziamento ufficiale a tutta la squadra, ai giocatori e allo staff tecnico, arriva per conto dell’intera società da Giuseppe Scandale, dirigente dell’AS Cutro e presidente del settore giovanile.
Scandale ha seguito tutta la stagione accanto la squadra ed in questo stupendo quanto sofferto campionato ha potuto apprezzare le doti umane e professionali degli uomini e degli atleti della società, primo tra tutti mister Morelli , persona umile ma dalle grandi doti umane , che, con la collaborazione dei Ds Calo Taschetti, Raffaele Tambaro e Rosario Macrì, è riuscito a dare alla squadra un gioco, formare un gruppo e soprattutto raggiungere la salvezza. Obiettivo raggiunto tra mille difficoltà, innanzitutto logistiche, data l'impossibilità di usufruire dello Stadio Comunale di Cutro, il che ha costretto la squadra a disputare l'intera stagione sul campo neutro di Isola Capo Rizzuto, grazie anche alla disponibilità della Polisportiva Isola. Il problema dello stadio è stato più volte sollevato, in quanto i continui ritardi sul cantiere messo in piedi dalla Provincia di Crotone, mettono a serio rischio anche l’iscrizione della squadra cutrese al prossimo campionato. Ritardi ingiustificati e avvenuti del silenzio più assordante di una politica che su questo argomento ha saputo dare il peggio di sé. Accanto alla difficoltà logistiche non vanno dimenticate quelle economiche che hanno costretto l’AS Cutro, nella parentesi di mercato invernale, a cedere, agli “amici rivali” di Isola, alcuni calciatori tra cui Francesco Covelli che ha dato un contributo fondamentale al bel girone di ritorno dei giallorossi.
Ma in mezzo a tutte queste difficoltà, questo stupendo gruppo di atleti ha saputo portare a casa un risultato eccezionale, gruppo di atleti che l’anno scorso ha saputo conquistare l’eccellenza, campionato quest’anno affrontato con dignità senza mai sprofondare nelle paludi della bassa classica e concluso a ridosso dei playoff. Un gruppo in cui emergono figure rappresentative come Antonio Arabia, Francesco Aiello , Mario Balsano , Giovanni Maione, Giuseppe Lorecchio, Antonio Guerrieri , Nicholas Squillace , il giovanissimo portiere di Lamezia T. Christian Maruca , Antonio Mercuri , Simone Cosentino , Emanuele Mercuri , Thomas Tambaro , Davide Aiello , Antonio Russo , Samuele Stirparo e Alessandro Riolo , uomini a cui Giuseppe Scandale rivolge un ringraziamento particolare.
Ora si va verso l’incognita della nuova stagione, dove l’AS Cutro rischia di non iscriversi perché la società si rifiuta di non poter giocare il proprio campionato tra le mura amiche. Ritardi e disguidi, causati dalle lentezza della burocrazia e della politica crotonese che mettono a serio rischio il futuro calcistico a Cutro.