Fib, la Fecondazione assistita sul territorio
Organizzato dal Cif di Castrolibero l'incontro sul tema relativo alla “Fecondazione Assistita”, per chiarire vari aspetti relativi alla problematica e più in particolare rispetto al divieto di fecondazione eterologa.
"Si è sottolineato - si legge in una nota del Cif - come tutti i cittadini che hanno problemi di sterilità potranno utilizzare tecniche di procreazione medicalmente assistita di tipo eterologo, un primo enorme passo rispetto la legge che segna la fine della Legge 40 e un risvolto epocale per le coppie sterili italiane costrette a recarsi in strutture estere pcastrolibeer praticare tale tecnica! Sul territorio sono presenti diverse strutture eccellenti che si dedicano alla realizzazione della fecondazione con risultati positivi per gli "impianti"di circa il 40%!
Presenti all'evento coordinato dalla giornalista Daniela Franco, diverse personalità: la presidentessa del Cif Alba Caira, il vicesindaco Sabrina Pacenza del comune di Castrolibero che ha patrocinato l'evento, l'avv. Elvira Dodaro che ha affrontato il tema dal punto di vista legale, la dott.ssa Pagliuso Mariagrazia ginecologa, che ha affrontato il tema dal punto di vista medico, Don Raffaele De Angelis che ha esplicato il tema dal punto di vista Cristiano-cattolico e la dott.ssa Concetta Sabato consulente del Consultorio Diocesano “La Famiglia” che ha fatto comprendere come la Chiesa non lascia sole le coppie che vivono questo disagio ma le accoglie e le accompagna affinché superino le inevitabili difficoltà.
Dall'evento è emerso come tali incontri siano fondamentali, non solo per informare sui servizi e fare rete con i cittadini, ma anche per ribadire che la vita è un valore intangibile e indisponibile, soprattutto quando fragile e indifesa".