Diamante: nuove attrezzature sulle ambulanze del Cisom
Le ambulanze del CISOM (Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta), che gestisce la postazione 118 di Diamante, si arricchiscono ulteriormente di nuove attrezzature potenziando le capacità di intervento degli equipaggi che da oltre un anno e mezzo operano sul territorio dell’Alto Tirreno Cosentino nel sistema di emergenza urgenza 118 dell’ASP di Cosenza.
Si apprende la notizia della presenza di nuove ed importanti dotazioni in un periodo in cui gli equipaggi CISOM, composti da infermieri altamente specializzati in area critica e sottoposti a formazione permanente, si apprestano ad affrontare un ulteriore percorso formativo che li vedrà acquisire più approfondite competenze nell’ambito del soccorso avanzato del paziente traumatizzato.
I nuovi dispositivi intra-ossei di infusione denominati B.I.G. (Bone Injection Gun), posti a bordo delle ambulanze dei Cavalieri di Malta, permettono un accesso in modo più immediato ed hanno lo scopo di evitare i ritardi durante le iniezioni intra-venose di somministrazione di fluidi e farmaci in situazioni d'emergenza offrendo la soluzione perfetta in quanto l'infusione si stabilisce in meno di 1 minuto. Tali nuovi presidi sono l'alternativa effettiva alle iniezioni intra-venose senza successo durante le emergenze, aumentando rapidamente l'efficacia del soccorritore nel salvare vite.
Viene, pertanto, garantita un'assistenza di alta qualità che può ridurre in modo significativo la mortalità e migliorare gli esiti del paziente; sin dall’inizio del suo servizio il CISOM, d’altra parte, è stato attento al miglioramento della gestione pre-ospedaliera degli interventi di emergenza che rappresenta un anello cruciale della catena dei soccorsi. Ambulanze super attrezzate e personale fortemente addestrato, dei quali l’ASP di Cosenza si avvale in modo pieno ed efficiente, ancora oggi fanno dei Cavalieri di Malta i nuovi crociati in ambito sanitario così come 900 anni orsono quando, nella loro connotazione di cavalieri Ospitalieri, offrivano assistenza sanitaria e difesa armata ai pellegrini in Terra Santa.
Ordine, disciplina, professionalità, competenza, formazione, sensibilità umana, disponibilità e puntuale organizzazione sono gli elementi che fanno, delle ambulanze dalla grande croce bianca ottagona e dei loro equipaggi sanitari dal basco rosso, un punto di riferimento per la collettività non solo nell’ambito dell’emergenza e del soccorso sanitario ma anche nella quotidianità sociale e religiosa che essi vivono.