A Marano “SocialMente Attivi”, per valorizzare persona e territorio
“Sale l’interesse di città, paesi in Calabria nel destinate ad orti pubblici svariati metri quadri di terreno di proprietà comunale divisi in piccoli appezzamenti e adibiti alla coltivazione ad uso domestico, all’impianto di orti e al giardinaggio ricreativo.
Si tratta di una risposta alla crescente domanda di verde anche nelle città che complice la crisi spinge un italiano su quattro alla coltivazione fai da te per uso domestico. Le coltivazioni degli orti urbani - sottolinea Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria - non hanno scopo di lucro, sono assegnati in comodato ai cittadini richiedenti e forniscono prodotti destinati al consumo familiare e, oltre a rappresentare un aiuto per le famiglie in difficoltà e ad avere anche un valore didattico, concorrono a preservare spesso aree verdi interstiziali tra le aree edificate per lo più incolte e destinate all’abbandono e al degrado.
Di tale possibilità, si è fatto carico anche il comune di Marano Principato dove è stato presentato nella Sala Consiliare il progetto denominato ‘SocialMente Attivi’, promosso dall’Amministrazione Comunale e fortemente voluto dall’Assessore alle Politiche Sociali A. Roberto Bilotto. Gli orti sociali, grazie all’accordo con Coldiretti Calabria, entreranno in filiera ‘Campagna Amica’. Gli ambiti di azione e i dettagli del progetto composto da 5 sotto progetti, sono stati esposti e illustrati nel corso della manifestazione.
In seguito a dimostrazione di interesse, lo sviluppo e la realizzazione dello stesso è stato affidato all’Associazione CtgOps. Un progetto che mira a coinvolgere i cittadini in attività volte alla valorizzazione del paesaggio, al ritorno all’agricoltura, alla conoscenza della storia, all’educazione allo sport e al benessere. Un progetto complesso e di grande impatto sociale: alla base la realizzazione degli orti sociali.
L’Amministrazione del sindaco Tenuta, ha messo a disposizione un terreno di circa 1200 metri quadrati che, suddiviso in lotti, sarà dato in affido a persone disagiate, giovani inoccupati, associazioni, disoccupati, pensionati residenti nel Comune. Alla presentazione sono intervenuti il Presidente della Coldiretti Calabria Pietro Molinaro, il consigliere regionale Orlandino Greco che .ha ribadito la validità del modello di sviluppo che punta su agricoltura e agroalimentare e che queste iniziative senza dubbio ne rafforzano la sensibilità nei confronti di istituzioni, cittadini e imprenditori agricoli. Ha partecipato anche il sindaco di Castrolibero Giovanni Greco che riproporrà analoga esperienza nel suo comune”.