Catanzaro. Bruno al centenario della Prima guerra mondiale

Catanzaro Attualità

Il presidente della Provincia di Catanzaro, Enzo Bruno, ha preso parte alla breve e suggestiva cerimonia che si è tenuta nel pomeriggio di ieri, domenica 24, al Parco della Biodiversità mediterranea in prossimità del Monumento dei caduti di Nassiriya, per commemorare il centenario dell’inizio della Prima guerra mondiale. L’iniziativa è stata organizzata dal Comando militare Esercito “Calabria” in coincidenza con il minuto di silenzio che il presidente della Repubblica ha osservato nella zona sacra di Monte San Michele a Gorizia.

Il 24 maggio del 1915 l’Italia entrò ufficialmente a far parte del primo conflitto mondiale, all’indomani della dichiarazione di guerra all’Austria-Ungheria, datata 23 maggio 1915, forte della stipulazione di un patto di alleanza con la Triplice Intesa.

Il minuto di silenzio è stato preceduto dalla cerimonia dell’Alzabandiera, la deposizione di un omaggio floreale al Monumento dei caduti da parte del prefetto di Catanzaro, Luisa Latella, l’esecuzione di una salva d’onore da parte del picchetto in armi del secondo Reggimento Aves “Sirio” di Lamezia Terme. Presenti, tra gli altri, anche il sindaco di Catanzaro Sergio Abramo e il vice presidente della Giunta regionale, Enzo Ciconte.