Collegiale categoria “ragazzi”, ottima prova del consorzio Daippo

Crotone Sport
Podella, Torchia, Oppido, Barbacariù e Zizza

La Piscina Comunale di Cosenza ha ospitato un raduno di nuoto dei migliori atleti della categoria "ragazzi" della Calabria agli ordini del Direttore Tecnico della Nazionale Italiana giovanile Walter Bolognani in compagnia del Preparatore Atletico Responsabile del progetto “Talenti 2020”, Alessandro Conforto. Ennesima grande soddisfazione per la Kroton Nuoto in questa stagione indimenticabile per la società del Presidente Crugliano.

In vasca, nella Olimpionica bruzia infatti, ben 5 atleti. I prescelti dal tecnico della Nazionale sono stati Stefano Torchia classe 2000, Nicolaj Zizza classe 2001, Francesca Oppido classe 2001, Giuseppe Podella classe 1999 e Malina Barbacariù classe 2001.

La Kroton ha avuto la soddisfazione di avere, con il Tubisider Cosenza, il maggior numero di nuotatori convocati e questo ad ulteriore conferma di quanto il lavoro dello Staff Tecnico della società pitagorica con a capo il Direttore Tecnico Paonessa e gli Allenatori Federali Fantasia e Proietto, oramai si concretizzi da tempo ben oltre i limiti regionali.

Il gruppo di lavoro era formato da 18 nuotatori scelti tra i migliori talenti della regione. Presenti anche tre atleti della Calabria Swim Race di Catanzaro, due della R.N. Lamezia, ed uno della “GAS” di CZ, Nettuno Palmi e Pianeta Sport di Reggio Calabria. Dopo la storica partecipazione di ben sei atleti ai Criteria 2015 e l’altrettanta storica partecipazione ai Campionati Italiani “Assoluti”, ancora una “chicca” a consacrare oramai in campo nazionale la società appartenente al Consorzio Daippo.

Il programma di lavoro è stato organizzato in due giorni di intenso lavoro e verifica delle condizioni tecnico-atletiche dei partecipanti e di confronto tra gli allenatori con il Direttore Tecnico della nazionale. Mister Fantasia ha potuto constatare la bontà del lavoro svolto fino ad oggi. “La strada è quella giusta”, dichiara infatti soddisfatto “del resto i risultati che stiamo raggiungendo in campo nazionale ci confortano dandoci ancora di più lo stimolo per migliorare. Gli incontri con lo staff della Nazionale permette a noi Tecnici di acquisire importanti informazioni per il loro lavoro e per i ragazzi di entrare in un circuito di livello che non può che essere uno stimolo in più per il loro futuro agonistico”.

La giornata di sabato 23 è stata dedicata alle esercitazioni in acqua, riunioni di confronto e dibattito sul lavoro svolto con tecnici ed atleti, lavoro a secco in palestra, incontro con i tecnici in aula. Quella di domenica 24 totalmente dedicata ad esercitazione in acqua, riunione con atleti e tecnici su particolari emersi nel corso della seduta di allenamento.