Economia. Presentato a Crotone il rapporto Polos 2015

Crotone Attualità

Si è tenuto ieri, lunedì 25 maggio 2015, presso la sala Pitagora della Camera di Commercio di Crotone, la 13° edizione della Giornata dell’economia, preceduta dal tradizionale lancio, a Roma, del rapporto Unioncamere 2015.

Nel corso dell’incontro presentato l’Osservatorio economico della provincia di Crotone, giunto alla sua 19a edizione, e finalizzato a fotografare il tessuto socio-economico del territorio evidenziandone le principali caratteristiche e gli attuali andamenti.

L’evento è stata l’occasione per presentare anche il nuovo servizio offerto dall’Ente camerale alle aziende ed agli aspiranti imprenditori della provincia di Crotone: uno sportello informativo specializzato sugli strumenti finanziari gestiti da Fincalabra per conto della Regione Calabria.

Nel corso della mattinata spazio al focus “Un’economia legale, trasparente e responsabile”, incentrato sugli interventi di Michele Lucente ed Alfio Pugliese dell’associazione Itinerari e di Antonio Tata, dell’associazione Libera.

I dati del Rapporto economico provinciale sono stati presentati dal Segretario Generale dell’Ente camerale Donatella Romeo, mentre le conclusioni affidate all’Arcivescovo di Crotone e Santa Severina Mons. Domenico Graziani. L’evento è stato moderato dal giornalista Gianfranco Turino.

La Giornata dell’Economia è dedicata alle imprese, alle associazioni di categoria e professionali, nonché ai rappresentanti politici ed economici della provincia. “Oggi più che mai - afferma il Commissario Straordinario della Camera di Commercio di Crotone Felice Iracà - viene chiesto al mondo camerale un sostanziale cambiamento, ed in tale contesto l’Osservatorio Economico Provinciale, rappresenta un importante strumento di riflessione, non solo per l’ente ma anche per gli attori istituzionali, per il sistema imprenditoriale e per i sindacati chiamati a progettare percorsi e strategie valide per superare questo momento di défaillance. Auspichiamo, pertanto, una cospicua partecipazione che possa dar luogo ad una riflessione proficua sullo status socio-economico del nostro territorio e sulle necessarie azioni di miglioramento”.

Notizia correlata