Domani la presentazione del “Laboratorio Crotone”

Crotone Attualità

Domani, sabato 30 maggio, alle 17;30, alla sala convegni del Museo Pitagora, a Parco Pignera, vedrà la luce il “Laboratorio Crotone – idee in rete”. Il laboratorio è un esperimento civico e nasce per iniziativa di un gruppo di cittadini, che dopo aver collaborato alla nascita del Comitato Sos Aeroporto e sulla scia di quell'impegno, impegno che prosegue, ha deciso di mettersi completamente in gioco.

Crotone è una città che grida”, lo ha ricordato e sottolineato anche il vescovo di Crotone, Monsignor Graziani, durante la presentazione di Polos 2015, lunedì 25 alla Camera di Commercio. “La città- ha detto in quell’occasione il Vescovo- ha tante potenzialità, ma mancano metodo e progetto”. Impegno, progettualità e programmazione: invertire la tendenza si può! In una città ormai da tempo abituata a recriminare, ad accusare e a contemplare le occasioni perdute, si può decidere di cambiare rotta.

Questa consapevolezza accomuna un gruppo cittadini che ha deciso di fare la propria parte, abbandonando il ruolo di spettatori per diventare protagonisti di una crescita possibile, autori di un progetto realizzabile. L’ambizione di chi anima il “Laboratorio Crotone” è riuscire a dare un contributo di idee ma soprattutto di fattivo coinvolgimento: una netta dichiarazione di guerra al fatalismo ed alla remissività che sta minando il futuro della città.

E il Laboratorio è questo che si propone di fare: creare un progetto condiviso e partecipato, mettendo a disposizione una pagina facebook, account twitter e una pagina internet dove pubblicare le attività del Laboratorio, i progetti e dove poter ricever suggerimenti, proposte e progetti da parte di tutti i cittadini.

Il punto di partenza del laboratorio sarà l’individuazione dell’identità di questo territorio, un territorio che, finalmente, negli ultimi anni sta scoprendo la sua vocazione verso il mare, e proprio dal mare vogliamo partire e più precisamente da “Crotone città di mare”.

Per comprendere meglio questa visione sono stati coinvolti chi il mare lo vive davvero anche se in modo diverso, ecco perché abbiamo deciso di coinvolgere, facendoci raccontare le proprie esperienze, i seguenti personaggi: Ugo Pugliese – Mare Futuro; Gregorio Mungari Cotruzzolà – Alfa 21; Francesco Verri – Club Velico; Domenico Mazza – Yachitng Club; Marco Tricoli – Carmar; Elio Balzano – Porto Vecchio Service; Fausto Tricoli – Pesca turistica. Il convegno sarà concluso da un dibattito.