Al via a Crotone l’VIII° Motogiro “Strade Blu, Memorial Fabio Tiano”

Crotone Sport
senza-titolo-1-71a17c.jpg

Domenica 31 Maggio avrà luogo a Crotone l’ottava edizione del Motogiro Regionale “Strade Blu – Memorial Fabio Tiano”, iniziativa a carattere turistico culturale riservata facente parte del Calendario Mototuristico Regionale Fmi 2015. L’iniziativa è organizzata dal Moto Club Ugo Gallo e dal Vespa Club Pitagora con la collaborazione di Michele Affidato e altri noti esercizi commerciali del crotonese.

La manifestazione oltre ad accomunare tutti gli appassionati delle due ruote ha lo scopo di promuovere il territorio e le prelibatezze crotonesi. I bikers e i vespisti provenienti da varie località del sud Italia oltre a stare insieme una giornata e conoscere nuova gente accomunata dalla stessa passione avranno la possibilità di visitare il paesaggio in un modo nuovo e diverso, ma anche degustare prodotti tipici. Come ogni anno l’itinerario varia e la dirigenza del Moto Club Gallo ha deciso per quest’anno di spostarsi verso la costa e visitare il meraviglioso castello Aragonese di Le Castella. Il tour motociclistico nella provincia di Crotone, che è dedicato a Fabio Tiano un giovane crotonese grande appassionato di motociclismo prematuramente scomparso in un incidente della strada, nasce con l’intento di valorizzare l'immagine del territorio, le risorse, la cultura ed i prodotti locali in relazione alle nuove esigenze espresse da un segmento turistico nazionale ed internazionale in forte espansione come quello moto turistico.

Il programma del Motogiro, che fa anche parte del programma delle Feste Mariane in onore della Madonna di Capocolonna, prevede il raduno dei motociclisti alle ore 9 presso il Bar Noce (via Roma n° 29) dove verrà offerta la prima colazione ai partecipanti. Dopo le iscrizioni i motociclisti partiranno per Capocolonna e successivamente per Le Castella con destinazione finale Capo Rizzuto dove, presso il ristorante “La Rete”, i motociclisti potranno degustare i prodotti enogastronomici del territorio. Successivamente avranno luogo le premiazioni con le splendide creazioni realizzate per l’occasione dal maestro orafo Michele Affidato e che verranno assegnati al Conduttore più anziano, al Conduttore con la moto più antica, al Conduttore o Gruppo proveniente dalla località più distante e al Gruppo più numeroso. Il Motogiro prende nome da un libro di William Least Heat-Moon (Strade Blu) che narra di un viaggio lungo le strade della provincia americana. Strade Blu è l’espressione del profondo rapporto che lega l’uomo al paesaggio, un viaggio per andare senza fretta, per guardare ciò che si attraversa, per sentire odori, suoni ed emozioni, per conoscere nuova gente e nuove località.