Successo per Mostra Antologica del maestro Franco Flaccavento

Cosenza Attualità

Grande successo di pubblico e di visitatori al Museo del Presente per la Mostra Antologica del maestro Franco Flaccavento. La mostra si concluderà sabato 20 giugno, quindi c’è ancora la possibilità per i curiosi e gli amanti d’arte di andare a visitare una mostra che ha un titolo significativo: Opera.

E L’opera di Flaccavento mette in scena l’attività culturale dell’artista che si snoda lungo un lasso di tempo che abbraccia cinque laboriosi lustri. La sua esperienza artistica, dopo aver metabolizzato le suggestioni neo e post avanguardiste, sconfina nel rigore intellettuale di un ermetismo iconologia dagli armonici esiti cromatici.

Le opere esposte nelle rinnovate gallerie del Museo del Presente riproducono una sintassi luministica che ,amplificata da un linguaggio maturato dal recupero di salde composizioni e concretezza plastica, rimanda a sensazioni archetipe di una mitopoiesi che prescinde dall’opera d’arte. In piena sintonia con la sua riflessione intellettuale, Flaccavento a volte, rinuncia alle qualità comunicative della pittura ritenendola inadeguata a rappresentare in modo consono eventi particolarmente intensi o drammatici, la supera evitando le tecniche artistiche tradizionali e utilizza, nel concepire gli artefatti, materiali e procedimenti industriali in modo non convenzionale.

Franco Flaccavento vive e lavora a Cosenza. Nel 1977 è fra i promotori del “Gruppo Arte Insieme” che vuole conciliare sperimentazione artistica e impegno politico. Sono anni segnati da conflitti sociali, contraddizioni e creatività. Il tramonto delle ideologie fa scoprire frammenti di storia personale, la sua produzione artistica rispecchia il periodo storico e con felice intuizione si colloca tra lo sguardo del presente e la memoria del passato. Flaccavento ha esposto in mostre personali e collettive sia in Italia che all’estero. All’attività di pittore Flaccavento affianca quella di operatore culturale. E’ stato redattore della rivista “ TR” del Teatro Rendano di Cosenza per la rubrica immagini.