Fondazione Terina, l’otto giugno mobilitazione
“Sono diventate 7 le mensilità arretrate per i dipendenti della Terina, l’ultima mensilità è stata corrisposta agli inizi di aprile e da allora nessun piano di rientro degli stipendi è stato proposto ai dipendenti dal nuovo Commissario Straordinario Carmelo Salvino”. È quanto affermano Cgil, Cisl, Uil e Tucs.
“Niente è stato fatto inoltre , da due anni a questa, in riferimento all’attuazione della legge regionale di riforma n°24/2013 che potrebbe essere la soluzione alle problematiche dei dipendenti. La legge infatti dispone che la Terina si dovrà occupare solo di ricerca e non della gestione di immobili, terreni e fabbricati industriali e di conseguenza la maggior parte del personale dovrà transitare presso altri enti, società o consorzi regionali.
A niente sono valse le richieste di incontro al Commissario Straordinario della Terina avanzate anche per iscritto da alcune delle sigle sindacali presenti all’interno della Fondazione. I dipendenti della Fondazione Terina hanno deciso quindi di intraprendere azioni di lotta fino a quando le problematiche relative al recupero delle mensilità arretrate ed all’applicazione della legge 24/2013 non saranno risolte ed hanno deciso insieme alle organizzazioni sindacali : Cisl, Ugl, Uil Tucs, di iniziare una agitazione sindacale ad oltranza a partire da lunedì 8 giugno”.