Fondazione Terina: lavoratori senza stipendio da 7 mesi

Catanzaro Cronaca

Non trova soluzione la vertenza dei lavoratori della Fondazione Terina in credito di sette stipendi. Al dipartimento Agricoltura della Regione si sono incontrati il segretario della Fisascat Cisl Calabria, Fortunato Lo Papa, i rappresentanti sindacali aziendali dei lavoratori di Filcams Cgil, UilTucs Uil, Rappresentante UGL Calabria e Cisal ed il commissario della Fondazione Terina, Carmelo Salvini per definire e trovare una soluzione definitiva al problema economico in cui versa la Fondazione.

"Durante l'incontro - si legge in una nota sindacale - è stato sottolineato da parte sindacale come tutti i lavoratori della Fondazione Mediterranea Terina siano ormai economicamente e psicologicamente allo stremo oltre ad essere preoccupati per il rallentamento dell'azione della Regione Calabria che - dopo aver approvato la Legge regionale 24/2013, e dopo avere nominato i Commissari della Fondazione - di fatto ha cessato ogni attività tesa alla risoluzione della problematica di tale importante ente regionale.

Dopo la modifica dello Statuto ad opera del Commissario Scaramuzzino, infatti, - si fa rilevare - la Regione avrebbe dovuto individuare gli enti di approdo di quel personale non ritenuto funzionale alla Fondazione Mediterranea Terina, visto che tale ente, grazie alle modifiche statutarie apportate, dovrà dedicarsi alla ricerca nel campo agroalimentare. La Regione, però, non ha ancora trovato una soluzione ai problemi di Terina che rischia così di trasformarsi in una problematica senza via d'uscita, considerato che la Fondazione non ha le risorse economiche per mantenere gli impegni verso i propri dipendenti, che avanzano 7 mensilità arretrate. Futuro, quello dei lavoratori della Fondazione Terina, sempre più scuro sono anni che si discute sulla riorganizzazione della Fondazione che si occupa della filiera Agroalimentare settore importante, strategico e di maggior valore per la nostra Regione".

"Il Commissario, - si legge - pur consapevole delle difficoltà in cui versano i dipendenti, potrà solo nella prossima settimana pagare una mensilità arretrata ma si è detto pronto a garantire tutto il suo impegno perchè la vicenda Terina si risolva nel migliore dei modi. Ha assicurato, inoltre, che il 18 Giugno si incontrerà con i vari direttori generali interessati alla vicenda nonchè gli assessori di riferimento per l'avvio di un tavolo tecnico affinchè si possa portare a compimento un percorso ormai tracciato che pero' necessita dell'impegno di tutti.

Le parti sindacali hanno sottolineato come il rilancio della Fondazione Mediterranea Terina passa dalla definizione degli assetti di organico grazie al quale le attività di ricerca e di sviluppo tecnologico potranno trovare adeguata spinta. L'appuntamento, perciò, è stato rimandato a dopo giorno 18, non appena il Commissario darà notizia dell'istituzione del tavolo tecnico necessario per la definizione giuridica di tutti i passaggi e allo sblocco totale delle mensilità. Diversamente - concludono i rappresentanti sindacali - oltre a mantenere lo stato di agitazione già annunciato ci vedremo costretti ad attivare azioni di lotta e protesta per la salvaguardia e il rispetto dei diritti e della dignità dei lavoratori". (AGI)