Pro Loco Falerna, escursione tra i faggi e i pini larici di Monte Mancuso
Dopo il successo della prima escursione, titolata ''Alla scoperta delle meraviglie nascoste'', la Pro Loco di Falerna (CZ) ne organizza una seconda, intitolata ''Tra faggi e pini larici: panorami e leggende di Monte Mancuso''.
Tra i più importanti rilievi montuosi della Calabria centrale, a cavallo tra la valle del Savuto e la piana di Sant'Eufemia, raggiunge la massima elevazione di 1.327 m s.l.m. Ricco di specie vegetali ed animali, di sentieri e di panorami mozzafiato, Monte Mancuso è un gioiello naturalistico, incastonato nel maestoso e verdeggiante Massiccio del Reventino.
La Pro Loco propone un percorso trekking classificato "di difficoltà bassa". La lunghezza complessiva è di 9 chilometri lineari, la durata di 3 ore circa. Il dislivello totale è contenuto, appena 150 metri. Un percorso, quindi, agevole e pensato per le famiglie, bambini compresi. Sarà l'occasione per ammirare meraviglie e specie naturali, oltre che luoghi suggestivi, evocativi, quasi incantati. Tra questi, la cosiddetta "Fontana dei briganti". Il tutto condito da racconti e leggende, legati ai luoghi.
La quota d'iscrizione è pari a 5 euro e comprende gadget ed un primo a base di pasta per la pausa pranzo. Il raduno e la registrazione sono previsti per il prossimo 7 giugno, alle ore 8:00 in piazza Ugo Floro (Falerna Centro).