Crotone. “Scuola e Formazione", martedì la finale
Martedì 09 giugno 2015 alle ore 10:30 presso l’auditorium dell’Istituto “S. Pertini-E. Santoni”, sito in Viale Matteotti in Crotone, si svolgerà la manifestazione conclusiva del progetto di alternanza scuola lavoro: “Scuola e formazione: dai banchi di scuola ai banchi di lavoro”.
Alla manifestazione parteciperanno il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, Diego Bouchè, il sindaco e Presidente della Provincia Peppino Vallone e il Maestro Gerardo Sacco.
Sarà presente, inoltre, anche il neo Dirigente Tecnico dell’USR Calabria Rosanna Barbieri che ha ideato il progetto e che da pochi giorni ha lasciato il ruolo di Dirigente Scolastico del “Pertini-Santoni” a Maria Pia Ferrante.
Dalla sirena, trasparente come il vetro, alle multietniche raffigurazioni di un mondo lontano, che riecheggia nella luce brillante di un anello prezioso. C’è questo e altro nei risultati del progetto realizzato dall'Istituto di Istruzione Superiore “Pertini – Santoni” e di una nota azienda orafa crotonese.
Ideare un gioiello e costruire una campagna pubblicitaria per un’azienda orafa. Questi gli obiettivi raggiunti in quello che si definisce un percorso di “Alternanza Scuola-Lavoro” .
Il primo obiettivo è stato realizzato dagli alunni del Liceo Artistico, che hanno disegnato diversi monili ispirati ai temi del mare e del mito, della magia e del mediterraneo. Tra questi, è stato selezionato “Medusa”, ideato dalla studentessa Luigina Adamo e realizzato nei laboratori dell’Azienda.
Sull’altro obiettivo, creare una “campagna pubblicitaria”, si sono cimentati i ragazzi del Professionale per la Promozione Pubblicitaria insieme a quelli dell’Istituto Tecnico per la Grafica e la Comunicazione.
Partendo dalla mission consolidata, gli studenti, con tante idee accattivanti da trascinarsi dietro l’esigente staff tecnico e artistico dell’azienda, hanno lanciato diverse proposte di comunicazione aziendale, elaborandole poi attraverso schizzi, fotografie e prodotti complessivamente ben definiti.