Memorial Francesco Radicione: torneo di calcio giovanile a Morano Calabro
Si è svolto a Morano Calabro, domenica 7 giugno, presso lo stadio comunale “C. Scorza” la quarta edizione del Torneo del Tricolore Memorial Francesco Radicione, riservata ai giovani calciatori delle categorie Pulcini e Primi Calci, proprio in ricordo del giovane prematuramente tolto agli affetti dei propri cari da un tragico incidente.Come ogni anno, l’organizzazione, impeccabile, è gestita dalla Usd Geppino Netti sotto la regia di Angela Netti e coadiuvata da tutti i dirigenti.
La giornata inizia con un bel sole e temperatura estiva, il campo è diviso in tre campetti per la disputa contemporanea di tre partite. Sullo sfondo il quadro splendido della bella Morano e più lontani i monti ancora con qualche spicchio di neve. Spalti gremiti con la partecipazione interessata dei genitori e parenti dei giovani calciatori.
Le Scuole Calcio partecipanti sono sotoe la U.S. Geppino Netti, S.S. Scicchitano Cesarini di Castrovillari, Mormanno e Viggianello, Cosimo Selvaggi di Cassano, A-S.D. New Accademy SG di Acri, Sporting Club di Corigliano.
La categoria Pulcini si divide in due gironi da quattro squadre ed il regolamento prevede che le due vincitrici disputeranno la finale e quindi seconda contro seconda per il terzo e quarto posto, terza contro terza per il quinto e sesto posto ed infine quarta contro quarta per il settimo e ottavo posto. Mentre la categoria Primi Calci con girone unico composto da quattro squadre che si contenderanno la graduatoria alla stessa stregua della Categoria Pulcini.
La manifestazione inizia con l’ingresso in campo di tutte le squadre in fila indiana tipo Olimpiadi con le note della colonna sonora dell’Inno di Mameli. E’ un tripudio di colori e sventolio di bandiere tricolori. I ragazzi sfilano gioiosi e fieri, magari sognando altri ingressi più prestigiosi. Gli spettatori apprezzano la scenografia ed applaudano a scena aperta. Apre la sfilata la detentrice del torneo 2014, la scuola calcio Cosimo Selvaggi di Cassano.
Nella mattinata si svolgono le fasi di qualificazione secondo il regolamento che prevede due gironi da quattro squadre con partite da 20 minuti. Colpisce l’impegno e la tenacia dei ragazzi che non ci stanno a perdere e lottano per vincere incitati con vigore dai propri genitori che affollano la tribuna. E’ fatto salvo comunque lo spirito del Torneo che vuole essere quello dell’amicizia, della solidarietà, della socializzazione, dell’aggregazione e della sana competizione sportiva. Complimenti.
Dopo il pranzo consumato in due ristoranti della cittadina si svolge la partita dell’amicizia Categoria Femminile tra una rappresentativa Femminile Geppino Netti e la squadra femminile della A.S.D. Peppe Zaccaro Frascineto: è quest’ultima ad aggiudicarsi la gara per 5-1. A questo punto la sorpresa: entra in gioco il maltempo con un temporale estivo. Dopo una piccola riunione tra partecipanti e organizzazione si decide di sospendere le fasi finali e procedere alla premiazione consultando le classifiche delle qualificazioni: per il pulcini con 9 punti vince il torneo la squadra cassanese ASD Cosimo Selvaggi di Martucci, con 7 punti i castrovillaresi della Scicchitano Cesarini e al terzo posto con 6 punti il Mormanno sempre della Scicchitano Cesarini.
Per i Primi Calci classifica simbolica con 7 punti lo Sporting Club Corigliano, con 6 punti la Scicchitano Cesarini e con 4 punti la ASD Cosimo Selvaggi. I locali della U.S. Geppino Netti oggi in giornata no. Forse è prevalsa l’emozione, bravi comunque non è importante vincere ma soprattutto divertirsi.
Emozionante la consegna di una targa e di una pergamena alla famiglia di Francesco Radicione. I ragazzi della Geppino Netti consegnano una targa ricordo al loro Mister Marco De Sanzo e al papà Mister Mario De Sanzo, grande uomo di sport. Poi le medaglie ricordo di rito per tutti i giovani.