Paola, presentazione della rivista Terredamare
Venerdì 12 giugno, alle ore 11, presso il Lido Havana Club di Paola, sarà presentato il numero 1 della rivista Terredamare, organo ufficiale di informazione e comunicazione dell'omonimo Consorzio che aggrega le strutture turistiche balneari in Calabria (provincia di Cosenza – Ionio e Tirreno – e provincia di Vibo Valentia). La rivista è l'evoluzione della guida omonima, la cui prima edizione, nel 2012, presentava una realtà di 17 stabilimenti balneari, dislocati in 7 comuni costieri; oggi, dopo soli 4 anni, il Consorzio aggrega 17 comuni e 32 strutture turistico-balneari, non solo lidi, ma anche camping, villaggi, resort; tutto ciò che rientra nella classificazione di struttura ricettiva diurna del settore balneare, dal momento che il mare resta il maggiore attrattore turistico della Calabria.
Editore della rivista, il Consorzio, però, è ben consapevole di come e quanto la regione sappia e possa offrire molti altri tipi di turismo; pertanto all'interno della rivista, oltre alle descrizioni dei lidi, dei servizi offerti e delle specialità proposte, si trovano sintetici profili dei Comuni, dei luoghi da visitare, delle pietanze tradizionali, oltre ad un calendario di itinerari turistici, organizzati in collaborazione con l'Associazione Agri 2003, per fare conoscere agli ospiti delle strutture turistico-balneari anche il territorio circostante il litorale o quello dell'interno, nel suo insieme di patrimonio architettonico, artistico, culturale, folklorico, ambientale e, non ultimo, enogastronomico attraverso delle degustazioni di prodotti tipici che portano a conoscenza dei turisti la grande varietà e la imponente tradizione alimentare calabrese, a sostegno di un consumo di prodotti di prossimità che possa favorire anche l'economia agroalimentare locale.
Alcuni articoli, infine, sono espressamente dedicati ad ambienti naturali, borghi antichi, parchi e riserve marine, edifici di culto, musei, architetture storiche ed archeologiche che possano invitare i turisti a vivere una vacanza a tutto tondo nella nostra regione ed informarli sull'immenso patrimonio di cultura, storia, tradizione, ambiente, archittettura, archeologia, museale della Calabria.
In sintesi, la rivista ambisce a diventare vetrina del territorio calabrese; una generosa porzione di territorio finalmente fruibile in quanto organizzato, messo in rete attraverso le azioni, i progetti, i programmi del Consorzio che si avvale, al suo interno, della presenza di due ATS (associazioni temporanee di scopo) e che da decenni tesse pazientemente le sue trame di sviluppo armonioso tra i vari attori del settore turistico, economico, commerciale e quelli istituzionali.
Alla presentazione partecipano Marco Cupello (Presidente del Consorzio Terredamare) che introduce i lavori; Basilio Ferrari, Sindaco di Paola; Francesco Imbroisi, Direttore del Consorzio; Andrea Chirizzi, Com.te Circomare Guardia Costiera Cetraro; Adele Filice, Direttore responsabile della rivista; Giorgio Sganga, Pres. Fond. Nazionale Commercialisti; Pasquale Anastasi, Direttore Gen. Dip. Turismo Regione Calabria. Chiude i lavori Vincenzo Farina, Presidente Confesercenti Provinciale Cosenza. Modera gli interventi Alessia Antonucci, Gazzetta del Sud. Al termine dei lavori è previsto un brindisi augurale con i calici dell'azienda Criserà e una degustazione della linea Menù.