Cutro, domani tappa crotonese Carovana internazionale antimafie
Arriverà domani, venerdì 12 giugno a Cutro, nella Villa Comunale, via Umberto I°, la tappa dell’edizione 2015 della Carovana Internazionale Antimafie, promossa da Arci, Libera, Avviso Pubblico, Cgil, Cisl e Uil.
“Le periferie al centro” è il tema prescelto per il viaggio di quest’anno: la Carovana sceglie di entrare nelle periferie dove forti sono le spinte all'illegalità, per supportare le realtà positive che in questi contesti fanno quotidianamente resistenza. Le periferie del nostro paese rappresentano infatti quei fili attraverso i quali si può riannodare la società “spezzata”: la Carovana raccoglierà una serie di esperienze, nei quartieri più difficili d’Italia, con l’obiettivo di conoscere meglio queste realtà e di acquisirne le buone pratiche ma anche i disagi.
A Cutro si è pensato di organizzare un momento di discussione sul tema dell'antimafia, con ospiti locali e nazionali. Concluderanno l'Onorevole Davide Mattiello, membro della Commissione Parlamentare Antimafia e Alessandro Cobianchi, Coordinatore Nazionale della Carovana Antimafie. A seguire Salvatore De Siena, del Parto delle Nuvole Pesanti, presenterà "Terre di Musica" un reading musicato contro le mafie.
Il programma prevede: alle 18.30 - incontro pubblico, con la presentazione Carovana Antimafie a cura di Francesco Perri - VicePresidente ARCI Crotone. Interverranno: Filippo Sestito - Presidenza Nazionale ARCI; Raffaele Falbo - Segretario Generale CIGL Crotone; Mimmo Tomaino - Segretario Generale UIL Crotone; Pino De Tursi - Segretario Generale CISL Crotone; Bruno Palermo - Libera Crotone; Davide Mattiello - Membro Commissione Nazionale Antimafia; Alessandro Cobianchi - Coordinatore Nazionale Carovana Antimafie. Sarà poi la volta dell’apertura del dibattito e interventi dal pubblico. Alle 20 “Terre di Musica” – Reading a cura di Salvatore De Siena (Parto delle Nuvole Pesanti).