Amantea, si lavora al docufilm per i matrimoni civili al Parco della Grotta

Cosenza Attualità

La celebrazione dei matrimoni civili nella suggestiva cornice del Parco della Grotta è oramai una realtà. Nei giorni scorsi, come ampiamente annunciato, l’esecutivo guidato dal sindaco Monica Sabatino ha ottenuto tutte le autorizzazioni necessarie che consentono di equiparare uno dei luoghi più suggestivi della città alla funzionalità del palazzo comunale.

“Allo scopo di promuovere al meglio questa possibilità – spiega il delegato alla comunicazione Giusi Osso – e per valorizzare le attività collegate al pronunciamento del fatidico sì, anche se dal punto di vista civile, abbiamo deciso di realizzare un particolare docufilm che possa mettere in luce gli aspetti sentimentali, paesaggistici ed organizzativi delle unioni al Parco della Grotta. Per fare in modo che tutto si svolga nei minimi dettagli è necessaria la partecipazione gratuita e spontanea degli imprenditori che operano su Amantea e di tante persone pronte a diventare attori per una giornata”.

Nello specifico, oltre alle comparse che dovranno interpretare il ruolo degli invitati, la realizzazione del progetto prevede la disponibilità degli esercenti, specializzati nella fornitura dei seguenti servizi: attività alberghiere (fornitura sedie per il pubblico, tovagliato, allestimento tavolo per il rinfresco di fine cerimonia), maestri fiorai (addobbi per lo svolgimento della cerimonia, personalizzazione del parco e bouquet per la sposa), gioiellerie (parure da far indossare alla sposa), atelier e stilisti (abiti per la sposa e per lo sposo), noleggio auto per cerimonia (autovettura da destinare all’arrivo degli sposi), parrucchieri ed estetisti (acconciature e trucco per la sposa).

“Tutte le aziende che parteciperanno alla realizzazione del filmato – conclude la Osso – verranno citate e potranno usufruirne per fini promozionali e commerciali. Il docufilm, inoltre, verrà pubblicato sull’home page del sito comunale, sulla pagina Facebook “Amantea Informa”, sul canale Youtube del comune di Amantea e distribuito a tutte le emittenti televisive regionali. Una copia, inoltre, verrà fornita alle attività ricettive che potranno così diffonderlo utilizzando i propri canali. Dal punto di vista del marketing e della pubblicità si tratta di un mezzo di elevato impatto. Le aziende che intendono partecipare devono inviare una mail di adesione all’indirizzo Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. entro e non oltre il prossimo 14 giugno, specificando il servizio che intendono mettere a disposizione. Terminata questa fase, grazie anche alla collaborazione offerta dalla wedding planner Erika Sabato e dal filmaker Mario Lucio Pati, verranno strutturare le modalità di ripresa, con il coinvolgimento di tutti. Mi preme sottolineare il fatto che la celebrazione dei matrimoni civili al Parco della Grotta non è soltanto una circostanza rilevante dal punto di vista emotivo e sentimentale, ma rappresenta anche una possibilità per sviluppare l’occupazione in uno settore, quello dei matrimoni, che almeno in Calabria non conosce crisi”.