Aprigliano, domani convegno su agricoltura del Movimento 5 stelle

Cosenza Attualità

Ripartire dall'agricoltura si deve e si può anche in Calabria dove a oltre sei mesi dalle elezioni regionali siamo ancora orfani di assessore all'agricoltura”. Lo affermano il deputato Paolo Parentela e Laura Ferrara unica rappresentante calabrese al Parlamento europeo. I portavoce del Movimento 5 Stelle parteciperanno, domani, sabato 13 giugno, alle 17 al confronto pubblico organizzato dal Meetup Aprigliano in Movimento che si svolgerà nel centro polifunzionale di contrada Guarno.

Non è la prima volta che Aprigliano fa da cornice a dibattiti pubblici su progetti in agricoltura sociale, turismo e possibili risvolti in termini occupazionali di questo settore. Proprio da qui qualche mese fa è stato lanciato un progetto integrato ispirato alla forte vocazione agricola di questo territorio, così come di tantissimi altri in Calabria. Una vocazione che non sfugge ai giovani del luogo i quali sfruttando le distinte competenze professionali nonché le opportunità di reperire fondi europei hanno deciso di presentare un progetto che conta su partenariati importanti fra i quali l'Università della Calabria.

“Il ritorno all'agricoltura ed al turismo rurale, così come propone di fare il progetto che sarà presentato sabato, va ad incidere positivamente sulla vita sociale di un territorio, lo fa in termini decisivi coinvolgendo un'intera comunità. L'Europa – afferma Laura Ferrara – non può essere l'Istituzione che ci impone il Ttip, ma deve piuttosto preoccuparsi di valorizzare le peculiarità dei territori e offrire opportunità di sviluppo di circuiti virtuosi legati all'agricoltura ed al turismo eco sostenibile”.

L’agricoltura è l’unico comparto che mostra segni di grande vitalità – afferma Parentela membro fra l'altro della commissione parlamentare Agricoltura – i segnali sull'occupazione giovanile nel settore agricolo sono positivi. Inoltre i progetti di agricoltura sociale non solo rappresentano valide e sostenibili opportunità lavorative, restituiscono soprattutto la terra ed i suoi frutti alla collettività”. All'incontro non sarà presente il senatore Nicola Morra a causa di impegni sopraggiunti per i vari ballottaggi che il M5S sta affrontando fra Gela ed Alghero, anche se in altre città Morra sostiene fortemente questa iniziativa - "poiché è proprio dalle nostre peculiarità che dobbiamo ripartire - afferma - e l'agricoltura intesa come si sta facendo ad Aprigliano ci aiuterà a riscoprire la cultura e le ricchezze della nostra terra".