Dai templari ai carabinieri, domani a Rose per la commemorazione
Dai templari ai carabinieri. Non si tratta solo di rievocare la memoria, ma di “restituire al presente la sua storia”. E’ quanto si legge in una nota diffusa dall’Ufficio Stampa della Rettoria di Cosenza dei Cavalieri Templari Federiciani, in merito alla manifestazione dal titolo “Dai Templari ai Carabinieri, Etica, Morale, Giustizia, Tutela”, dedicata ai valori della Cavalleria di ieri e di oggi e prevista per domenica 14 Giugno a Rose.
Promotori dell’iniziativa la Rettoria di Cosenza dei Cavalieri Templari Federiciani, l’Associazione Nazionale Carabinieri – Sez. Cosenza e l’Università dei Saggi “Franco Romano” (Centro Culturale della Presidenza Nazionale ANC), con il patrocinio del Comune di Rose.
La società avverte, oggi più che mai – prosegue la nota -, la necessità di riaggrapparsi alla sua storia, ossia a quel filo conduttore costruito dai Cavalieri di ieri e di oggi, in grado di ristrutturare la vita sociale, rendendole il significato che merita.
Pertanto, l’evento di domani è uno degli incontri più felici tra passato e presente, perché consente di leggere valori e tradizioni della Benemerita con gli occhi dei Cavalieri Templari, che, instancabili e temerari, portavano sulle loro selle il senso dell’unità nazionale. Uno sguardo di continuità è ciò di cui il mondo ha bisogno per potersi raccontare, pur nella novità che ogni epoca esprime.
La prima tranche dei lavori, coordinata da Luigi Lupo, Direttore “La Voce dell’ANC” – Sez. Cosenza, avrà inizio alle ore 9,30 all’interno della Sala del Palazzo Municipale di Rose.
Dopo i Saluti del Sindaco di Rose Dott. Mario Bria, del Ten. Col. Vincenzo Franzese (Comandante Reparto Operativo del Comando Provinciale dei Carabinieri di Cosenza), del C.re Sante Blasi (Presidente A.N.C. sez. Cosenza) e del Gran Maestro dei Cavalieri Templari Federiciani S.E. Corrado Maria Armeri, interverranno il Prof. Coriolano Martirano (Segretario Accademia Cosentina e Scrittore), il Dott. Antonio Orsino (Consigliere Comunale del Comune di Rose e Socio ANC), il Dott. Giuseppe Mammone, Funzionario Biblioteca Nazionale e Socio ANC Cosenza) e l’Avv. Filomena Falsetta (Resp. Naz. Legione “Templarii Culturae Federiciana Pacis et Disciplina” nonché Rettore di Cosenza dei Cavalieri Templari Federiciani).
La seconda tranche (26° Stage USFR), coordinata dal C.re Sante Blasi (Presidente ANC Sez. Cosenza) si terrà sempre all’interno della Sala del Palazzo Municipale di Rose con inizio alle ore 11,00, e sarà dedicata agli stessi valori con riferimento all’Arma dei Carabinieri nata “a cavallo”. Interverranno il Gen. C.A. Giuseppe Richero (Magnifico Rettore USFR, già Presidente nazionale ANC) e il Prof. Aldo Conidi (già Docente universitario, già Vicepresidente nazionale ANC).
Alle ore 15,00 si terrà la presentazione del libro “Il Testamento”, di Salvo Sequenzia. Seguirà la proiezione del film “Belle”, regia di Tommaso Latina. Le conclusioni saranno affidate al Gran Maestro Federiciano S.E. Corrado Maria Armeri. Nel pomeriggio, i Cavalieri Templari Federiciani faranno tappa a Cosenza, con l’elevazione dei nuovi Cavalieri e Dame, prevista per le ore 18,00.