Acquappesa: Domenica convegno su Terme Luigiane

Cosenza Attualità

Pianificare e attuare una politica di investimenti mirata al potenziamento delle tante realtà termali calabresi rappresenta un`opportunità irrinunciabile sia per il settore turistico che per il comparto occupazionale calabrese. Non si può sprecare l’occasione per rendere più competitive le nostre offerte rispetto a quella di altre mete turistiche a nord del Paese alle quali nulla abbiamo da invidiare per bellezza dei paesaggi e varietà culturale, ma che risultano più gettonate nel circuito turistico per la capacità di erogare servizi migliori – a dichiaralo è Orlandino Greco, presidente del gruppo consiliare regionale “Oliverio Presidente”, alla vigilia del congresso organizzato dall’Italia del Meridione Le Terme come volano del Sud.

Secondo gli ultimi dati Istat, alla Calabria spetta il triste primato dell’ultimo posto per arrivi e il penultimo per presenze presso i centri termali. Questi dati non posso stupire viste le scelte sul tema operate dal precedente governo regionale che ha definanziato la legge regionale 38 del 2012 sulla valorizzazione e la promozione del termalismo in Calabria e ha ridotto il budget di spesa per le strutture termali.

E’ necessario valorizzare le risorse termali inserendole in un sistema di sviluppo turistico integrato, capace di creare sviluppo e occupazione, sfruttando al meglio le grandi potenzialità del nostro territorio: arte, cultura, natura, enogastronomia e superando il concetto di stagionalità. Nel 2016 scadrà la concessione del complesso di Guardia-Acquappesa per lo sfruttamento delle acque termali e la Regione dovrà bandire una gara europea per individuare chi dovrà in gestione il complesso termale. E’ importante che si utilizzi quella opportunità per fare una scelta di ampio respiro che possa finalmente dare una nuova dimensione alla zona termale del Tirreno cosentino.”

Il convegno, che si terrà alle 10.30 presso la piazzetta delle Terme Lugiane, vedrà gli interventi del Prof. Tullio Romita, docente di Sociologia del Turismo presso l'UNICAL e Presidente dell'Associazione Mediterranea Sociologia del Turismo, del consigliere provinciale di Idm Gianfranco Ramundo, dei sindaci di Guardia Piemontese ed Acquappesa Vincenzo Rocchetti e Giorgio Maritato, dei consiglieri comunali di Acquappesa Massimiliano De Caro, Rosa Avolio e Francesco Ricco, del consigliere comunale di Guardia P.se Ercole Vetore, del vice segretario regionale di Idm Mimmo Frammartino, del commissario provinciale Idm Raffaele Papa, del responsabile Idm Filippo Avolio e del responsabile giovani di Acquappesa Carmela Avolio. Concluderà i lavori l'on.le Orlandino Greco.