Raggiunto a Rende il record della pizza più lunga del mondo

Cosenza Attualità

Alla fine è record. Alle 00:15 di questa notte è arrivata l’ufficialità della giuria: con metri 1299,60 Rende ha la pizza più lunga del mondo. Non si è riusciti ad arrivare a 1500 metri, ma lo stesso è stato battuto il record del mondo appartenente alla Spagna con 1141 metri.

E a Rende è festa con il sindaco Marcello Manna che non nasconde la propria gioia: “Una giornata veramente bella. Iniziata dalle 6 del mattino e ha visto la partecipazione non solo dei bravissimi pizzaioli della città e della regione, ma soprattutto dei cittadini volontari che hanno aiutato a stendere la pizza più lunga del mondo. L’aggregazione e lo spirito di appartenenza fa parte della mia città. Orgoglioso di essere sindaco di questi cittadini”.

Manna è un fiume in piena. Il sindaco è circondato dai pizzaioli stanchi, ma contenti. Rende ha vinto la sfida con il mondo. Ma non è stato tutto semplice. Il momento “ drammatico” della giornata è arrivato verso le 14.00 e solo con il tam tam sui social si è arrivati ad avere altri volontari per stendere la pizza. Tra questi anche l’assessore alla cultura e agli eventi Vittorio Toscano che si lascia andare in uno sfogo liberatorio: “La manifestazione è stata una bella fotografia del sociale. L’amministrazione Manna ancora una volta ha dimostrato che è molto importante dare centralità alla persona. Anche io ho fatto il volontario. Dovevo aiutare questi pizzaioli dal cuore mondiale”.

L’organizzatore Michele De Stefano molto contento soprattutto per la città di Rende: "vedere cosi tanta gente su questa isola pedonale formata per l’occasione è stata una grande gioia. Poi è arrivato anche il record...”. Sono 50.000 le presenze. Un fiume di gente che per tutta la giornata si è goduta un evento originale. E il Comune di Rende a costo zero è riuscito a metter la firma su un evento difficilmente ripetibile.

h 15:36 l Applausi nella stanza del sindaco di Rende Marcello Manna e sorrisi. Questa la prima fotografia del giorno dopo con i pizzaioli di Rende che orgogliosi hanno fatto ingresso nella stanza del primo cittadino. Un primo cittadino che non ha fatto mancare il suo sostegno in una notte difficile, ma entusiasmante: “Il messaggio che deve venire fuori dalla giornata di ieri è uno solo: insieme si può osare ad arrivare lontano. La Calabria ha bisogno di un grande gioco di squadra per avere più appeal. E queste manifestazioni possono dare la spinta per credere sempre di più in quella capacità attrattiva che serve alla nostra terra per un turismo migliore”.

Una serata con 60 mila presenze con quel corso che dalla San Carlo Borromeo a Piazza Matteotti è diventato d’un tratto un corso pedonale piacevole e molto rilassante. Ieri i media nazionali si sono scatenati con la notizia del record del mondo e se già la prossima settimana all’Expo Milano si tenterà di scalzare questo primato, intanto, Rende ha preso tutte le prime pagine dei siti nazionali, ma anche internazionali.

Il profilo Facebook del Comune di Rende è stato in pratica riempito di messaggi d’orgoglio provenienti dal Canada, dall’America e dalla Germania. Rendesi all’estero orgogliosi di un primato mondiale da sogno. Nella confusione generale e nell’adrenalina da record però non si è riusciti ad arrivare a raggiungere l’altro scopo fondamentale che era quello della “ pizza per il sociale”. Ed eccola la decisione presa da tutti i pizzaioli in accordo con l’assessore alla cultura e agli eventi Vittorio Toscano: mercoledì 24 giugno in concomitanza con Miss Rende su via Rossini ci sarà il Villaggio della Pizza. In pratica gli eroi mundial ritorneranno a fare la pizza, ma questa volta a venderla per raggiungere l’obiettivo. Bisogna acquistare il pulmino per i disabili da donare al Comune di Rende e ancora una volta i cittadini sono chiamati a quest’altro piccolo sforzo, ma anche a godersi la serata mondana che premierà la più bella di Rende. E tra una miss e l’altra un pezzo di pizza per il sociale ci sta tutta. E già il rumore della rete prevede un’altra serata da sogno.