Immigrazione, Sinistra EM alla manifestazione di domani a Roma
Sinistra EuroMeditrerranea, da sempre impegnata per una politica di cooperazione e di integrazione tra i popoli del Mediterraneo, aderisce alla manifestazione nazionale "Fermiamo la strage subito" del 20 giugno a Roma. “L’Europa è a un bivio. Austerità e smantellamento dello stato sociale e dei diritti da un lato, gestione repressiva e securitaria del problema immigrazione e dei richiedenti asilo dall’altra, stanno minando alla radice il progetto di integrazione europea, il sogno di un Europa libera e giusta.
La stessa questione del “debito greco”, l’atteggiamento ricattatorio che stanno avendo i cosiddetti “creditori” (di fatto la stessa Europa) nei confronti del governo di Atene, dimostra inequivocabilmente che la deriva tecnocratica, neoliberista e bancocentrica, dell’Unione è giunta ad un punto molto avanzato.
C’è bisogno di cambiare registro. Nelle politiche economiche e fiscali, nella gestione dei flussi migratori e dell’emergenza rifugiati e richiedenti asilo. Accanto ad una politica di cooperazione tra gli stati dell’Unione (e tra questi ed i paesi della sponda sud del Mediterraneo), il governo italiano farebbe bene a lavorare ad un piano per coniugare accoglienza e rilancio delle zone interne. Ci sono, sparse per la Penisola, esperienze di comuni che si sono salvati dallo spopolamento, dall’abbandono, grazie alle politiche di accoglienza e di integrazione. Si riparta da qui, offrendo anche agli altri partner europei un modello alternativo a quello basato sulla chiusura delle frontiere, sulla repressione, sui centri di accoglienza-lager, che oggi sembra prevalere. Noi ci saremo”.