Inaugurato un altro eco-point Garby per la raccolta differenziata

Crotone Attualità

Crotone si veste di green, grazie a Garby che continua a incrementare l’eco-marketing della città.

Giovedì 18 giugno sarà inaugurato un altro eco-point Garby per la raccolta testata e certificata di qualità di materiali da riciclo, questa volta presso il punto vendita Eurospar il “Granaio” di via G. di Vittorio. Il macchinario si aggiunge a quello già installato in un altro punto vendita Eurospar, in via Nazioni Unite, portando così a quattro il numero complessivo delle isole ecologiche Garby della città. L’installazione trova l’appoggio del Comune nella persona del dott. Domenico Panucci, Presidente della Commissione ambiente, e sarà eseguita dal concessionario di zona Garby Adriano Scicchitano. L’eco-point è un compattatore di bottiglie in PET trasparente e colorato, flaconi in HDPE fino a 1,5 lt e lattine in alluminio. Il conferimento di materiale da riciclo nell’eco-compattatore consente all’utente di ricevere ecopunti, utilizzabili come buono sconto presso le attività commerciali convenzionate con il circuito di eco-marketing Garby. In questo caso specifico, ciascuna bottiglia o lattina conferita vale 5 centesimi di euro, validi come sconto fino al 10% del totale della spesa effettuata all’Eurospar il “Granaio” di via G. di Vittorio.

Domenico Panucci, Presidente della commissione ambiente del Comune di Crotone, commenta così il progetto: "Questa iniziativa è molto apprezzata da tutta l’amministrazione comunale, perché volta a tutelare un bene pubblico qual è l’ambiente. Grazie a questo progetto si possono ottenere in città dei risultati che diversamente non si otterrebbero, in quanto in Calabria si pratica poco la raccolta differenziata. È questo quindi uno strumento che va sempre più supportato".

Entusiasta si dimostra anche il titolare dei supermercati Eurospar di Crotone, il dott. Giovanni Pristerà: "Siamo soddisfatti perché abbiamo avuto un grande riscontro in città, non solo per gli ecopunti emessi dagli eco-compattatori, ma soprattutto perché grazie agli eco-point i cittadini hanno uno strumento per tutelare l’ambiente e la loro città. Il nostro obiettivo è installare altri macchinari in tutti e cinque i nostri punti vendita".

"La nostra raccolta assicura una materia prima secondaria di qualità molto più elevata rispetto a quella proveniente dalla raccolta porta a porta, facilitando così il processo di riconversione dei rifiuti. – afferma infine Adriano Scicchitano, concessionario di zona Garby - Con questo sistema, reso possibile grazie alla disponibilità del Comune e all’aiuto degli sponsor, milioni di bottiglie in PET, flaconi in HDPE e lattine in alluminio non finiranno più in discariche, inceneritori o, ancor più grave, dispersi nell’ambiente. Questo è il primo passo affinché anche a Crotone si crei un sistema virtuoso in grado di rendere il riciclo di plastica, alluminio e, più in generale, dei rifiuti una risorsa e non più un problema".