Giornata Oratorio Estivo presso la Capitaneria di Porto di Vibo
E’ stata una giornata dalle intense emozioni quella svoltasi nella Capitaneria di porto di Vibo Marina, tra gli uomini e le donne diretti dal Capitano di Fregata (CP) Antonio Lo Giudice.
Gli Uffici dell’Autorità marittima, il piazzale antistante e le acque del Porto hanno riecheggiato delle manifestazioni festose di cento bambini dell’Oratorio Estivo della Parrocchia Maria SS. del Rosario di Pompei di Vibo Marina, accompagnati dagli animatori e dal Parroco e Vice Parroco nelle figure rispettivamente di Don Saverio Di Bella e di Don Gerardo Furlano.
Sono stati accolti con entusiasmo dal Comandante della Capitaneria C.F.(CP) Antonio Lo Giudice e dal suo staff, a cui viene dato il tributo della sua sempre incondizionata disponibilità verso il mondo cattolico e soprattutto verso una Comunità che serve con passione e spirito di sacrificio.
Organizzato nell’ambito dell’attività di sensibilizzazione e divulgazione della cultura del mare e dei compiti Istituzionali della Guardia Costiera, il progetto didattico educativo ha riscosso grande interesse nei bambini che, divertiti, ha partecipato alle numerose iniziative proposte: i bambini sono stati per quanto possibile, anche se solo per un giorno, protagonisti delle principali attività svolte quotidianamente dai militari.
Si è svolta un’esercitazione nelle acque del Porto che ha avuto come protagonisti la Motovedetta CP 808 e il team della S.I.C.S. (Società Italiana Cani Salvataggio) che hanno simulato il recupero di un naufrago mediante la sinergia tra il personale della Motovedetta della Guardia Costiera, i cani e gli operatori della S.I.C.S.
La giornata è proseguita nella visita della Sala Operativa della Capitaneria di Porto, a cui si sono succedute conferenze tenute dal personale della Guardia Costiera ed in ultimo con la consegna ai bambini degli Attestati di Eccellenza per la partecipazione alla giornata formativa, inserita nell’ambito del progetto mirato a favorire l’incontro tra le nuove generazioni e grado con il personale del Corpo e la conoscenza delle basilari nozioni sui principi di educazione civica marittima nel tentativo di assicurare la massima diffusione degli elementi che rilevano, soprattutto nell’imminenza dell’inizio della stagione estiva, ai fini di una balneazione consapevole e sicura.