Hello Fish ed Acquacoltura: opportunità per ristoratori e imprese ittiche

Crotone Attualità

La CCIAA di Crotone, in collaborazione con l’Unione Nazionale delle Camere di Commercio e la Direzione Generale della pesca marittima e dell’acquacoltura del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali è impegnata nella realizzazione del Piano di Comunicazione per la Promozione dei prodotti dell’acquacoltura.

Il progetto “Hello Fish” mira a promuovere la conoscenza a livello locale dei prodotti dell’acquacoltura, della loro sostenibilità e valorizzarne i sapori ed il consumo, in particolare delle specie minori, favorendo contemporaneamente l’incontro tra soggetti della filiera – dalla produzione al consumo – con attività mirate di sensibilizzazione dei vari attori, che prevedano anche l’interazione tra essi.

L’acquacoltura è un settore ormai essenziale nell'economia alimentare globale e in particolare in Italia, dove il consumo di pesce ha sempre rappresentato uno dei punti fermi della dieta quotidiana di milioni di famiglie. Oggi, infatti, di tutto il pesce che arriva sulle tavole degli italiani, circa il 70% proviene da allevamenti. Eppure, la conoscenza di questo settore è ancora piuttosto parziale: nonostante i costanti sviluppi delle tecniche di allevamento che garantiscono un’elevata qualità.

Il progetto è rivolto agli operatori del settore ristorazione e del settore ittico che producono e/o vendono prodotti dell’acquacoltura.

Per i ristoratori che aderiscono al progetto si prevede l’elaborazione di un menù completo (antipasto, primo e secondo) a base di prodotti dell’acquacoltura da proporre ai propri clienti nel periodo 20 luglio/21 agosto. I piatti prodotti parteciperanno ad una gara fotografica, i clienti o gli stessi ristoratori potranno pubblicare sulla pagina Facebook del progetto le foto dei piatti che andranno votate dal pubblico. Al termine dell’iniziativa, in occasione della conferenza stampa di fine campagna, la Camera di Commercio di Crotone premierà il ristorante vincitore ed il cliente autore della foto.

Agli operatori delle pescherie, ai mercati rionali ed alla grande distribuzione, si chiede di promuovere l’iniziativa con i propri clienti, nel corso del mese scelto (da metà Luglio a metà Agosto) utilizzando gli strumenti ed i materiali promozionali ed informativi del progetto che verranno forniti dalla Camera di Commercio (palette per le cassette di pesce, ricettario, folder e locandine dell’iniziativa), nei banchi destinati alla vendita dei prodotti da acquacoltura.

Dopo la raccolta delle adesioni durante il periodo luglio/agosto 2015 a livello centrale sarà effettuata una intensa campagna di comunicazione che coinvolgerà i “mass media”.